Silvio Piola, qualcuno ha osato batterti: cade lo storico record 90 anni dopo | “Colpa” di un bianconero
Silvio Piola ha fatto la storia del calcio italiano e della Pro Vecelli: eppure, 90 anni dopo, cade il suo record con i bianconeri
Il nome di Silvio Piola torna a riecheggiare nello stadio a lui dedicato, struttura che ospita ormai da sempre le gare casalinghe della Pro Vercelli e che sta diventando uno dei teatri principali in questo inizio di stagione.
Rendimento finora piuttosto altalenante per la squadra di Paolo Cannavaro che, al momento, sembra trovarsi leggermente più a suo agio fra le mura dell’impianto di Via Massaua: 3 le vittorie ottenute finora in campionato, 2 delle quali strappate proprio in casa.
Ora però, a distanza di 90 anni, le 8 stagioni in bianconero dello storico centravanti sia della Pro che della Nazionale italiana, sono state messe a rischio da un altro attaccante, stavolta classe 1992.
90 anni dopo, e con molta meno esperienza sulle spalle, il record di Silvio Piola è stato battuto
Pro Vercelli, quanti punti persi
Dopo l’8° posto della scorsa stagione, la Pro Vercelli sembra aver iniziato questo 2024-25 piuttosto a rilento. Ottimo il doppio successo in avvio di campionato, contro Pergolettese e Lumezzane, ma col passare delle settimane la formazione piemontese sembra essersi spenta.
Sconfitta in casa contro la Giana Erminio, 4-1 subito in trasferta contro i neopromossi del Caldiero Terme, ed ennesima disfatta stavolta pere mano del Novara. Vittoria rocambolesca per 3-2 contro il Lecco alla quale, però, gli uomini di Cannavaro non sono riusciti a dare continuità: nell’ultimo turno di Serie C è infatti arrivato il pareggio contro la Triestina, squadra ancora più in crisi in questo avvio di stagione.
Pro Vercelli, Comi batte il record di Piola
Nonostante questi alti e bassi nelle prime uscite di campionato, la Pro Vercelli ha già riscritto la sua gloriosa storia personale. All’età di 32 anni, l’attaccante Gianmarco Comi ha raggiunto il record del leggendario Silvio Piola.
Il grande centravanti, che in carriera ha vestito le maglie di Lazio, Juventus e Novara oltre a quelle della Nazionale e della Pro Vercelli, ha infatti impiegato 8 stagioni per segnare 51 gol con la formazione piemontese. Ebbene, Comi in soli 5 anni è riuscito ad agguantare questo record scrivendo così una piccola ma importante storia del club bianconero.