“Sogno di passare un’ora insieme a te” | Molla l’allenamento e va con lei: meglio di una favola
Storia di un piccolo gesto capace di rendere felice una grande tifosa. I buoni sentimenti trionfano sempre.
I calciatori, ovvero le vere star di questi decenni. Mentre negli anni sessanta questi giocatori erano semplicemente sportivi che guadagnavano ottime cifre, col passare degli anni il loro status e’ cambiato in maniera radicale. La sentenza Bosman nel 1996 ha permesso ai giocatori a fine contratto di muoversi liberamente, senza che la nuova squadra dovesse pagare il relativo valore del cartellino.
Questo ha fatto sì che crescesse a dismisura il potere contrattuale dei calciatori che dal 2000 in poi hanno visto i loro ingaggi impennarsi in maniera stratosferica. Negli anni poi questi atleti sono diventate delle vere e proprie star, paragonabili a personaggi del mondo dello spettacolo. Nei programmi televisivi di intrattenimento capita spesso di vedere i campioni del pallone partecipare in qualità di ospiti o concorrenti.
Negli anni poi il binomio calciatore-velina o calciatore-influencer e’ diventato quasi un modello da emulare, un traguardo a cui tanti ragazzi e ragazze aspirano. Calciatori idoli che spesso si segnalano per i loro continui eccessi e voglie di protagonismo.
Ormai nelle trasmissione sportive si parla , oltre che delle gesta in campo dei campioni, anche sempre più spesso della loro vita privata, dei loro litigi, matrimoni e separazioni. Si sa tutto di loro, e spesso la partita diventa un aspetto secondario del personaggio.
Calciatori: star superpagate ma non solo
Si parla spesso dei guadagni dei protagonisti del mondo del pallone, dei loro eccessi e delle loro intricate situazioni coniugali. Ma c’e’ dell’altro. Il mondo del calcio e’ un universo che racchiude mille storie, che propone personaggi di ogni tipo e situazioni in cui i veri sentimenti, la voglia di rendere felice un tifoso o una tifosa prendono il sopravvento su tutto il resto.
E’ di pochi giorni fa la storia di una piccola tifosa toscana che ha espresso il desiderio di incontrare il suo idolo per conoscerlo e per imparare da lui a giocare a calcio. Una bellissima storia che dimostra come i buoni sentimenti siano presenti in qualunque contesto, anche in quelli dove sembra contare solo il denaro.
Arezzo, Settembrini Incontra la piccola Elena a scuola
Ad Arezzo e’ successo proprio questo. La piccola Elena, durante la svolgimento di un tema che invitava gli alunni ad esprimere i propri desideri, ha detto a chiare lettere che un’ora trascorsa con il capitano dell’Arezzo Settembrini sarebbe stata per lei la realizzazione di un sogno. E così è stato: all’istituto Pio Borri è stato organizzato l’incontro fra la bambina ed il calciatore.
Una storia d’altri tempi in cui Settembrini dimostra il grande attaccamento alla città ed ai suoi tifosi. Lui, che ha condotto l’Arezzo al ritorno in serie C, fa capire cosa rappresenti per lui il calcio. Legame verso una squadra ed una città anche negli anni difficili in serie D, affetto verso i tifosi e voglia di renderli felici attraverso gesti semplici ma dal profondo significato.