Home » SORPRESA Bari, altro che promozione: assaggerà di nuovo la Serie C | Il provvedimento è ufficiale

SORPRESA Bari, altro che promozione: assaggerà di nuovo la Serie C | Il provvedimento è ufficiale

Bari triste sotto la curva

Bari triste image www.lacasadic.com

Il Bari è chiamato a ripartire dopo una stagione difficile, sofferta in cui è stato ad un passo dalla retrocessione in Serie C

Nell’ultima stagione il Bari ha rischiato molto: dopo la dolorosa e traumatica finale playoff persa con il Cagliari all’ultimo respiro, i Galletti sono ripartiti con un rendimento altalenante e non hanno mai trovato continuità. Nel girone di ritorno la situazione dei pugliesi è peggiorata: i tre allenatori che si sono seduti sulla panchina biancorossa (Mignani, Marino e Iachini) non sono riusciti a risollevare il Bari, sprofondato nelle zone basse della classifica.

Con una mossa della disperazione De Laurentiis, che nel frattempo ha dovuto fronteggiare anche l’annata pessima del Napoli, ha cambiato nuovamente allenatore promuovendo Federico Giampaolo dalla Primavera. Con una grande reazione di nervi e di orgoglio il Bari ha conquistato una sofferta salvezza al playout contro la Ternana.

Dopo il consueto rompete le righe il monito in casa biancorossa era solo uno: mai più una stagione come questa. Per ripartire ADL e il figlio Luigi hanno scelto come ds Giuseppe Magalini, reduce dall’ottimo lavoro svolto a Catanzaro e in panchina da Moreno Longo, allenatore giovane ma esperto, che in carriera ha vinto uno Scudetto con il Torino Primavera e ha sempre fatto bene in Serie B tra Pro Vercelli, Frosinone, Como.

Manca sempre meno all’inizio ufficiale della stagione del Bari: nel prossimo weekend i biancorossi sfideranno la corazzata Cremonese nel primo turno di Coppa Italia, mentre la settimana seguente esordiranno in campionato contro la Juve Stabia.

Il mercato del Bari

Proprio perché le prime gare ufficiali sono imminenti Longo si aspetta altri rinforzi. Fin qui i biancorossi hanno acquistato il portiere Radunovic dal cagliari, il difensore Obaretin dal Napoli, i centrocampisti Olivieri dall’Atalanta e Favasuli dalla Fiorentina. La maggior parte dei rinforzi è arrivata però nel reparto offensivo dove il Bari ha piazzato il colpo Lasagna dal Verona, seguito da Novakovich dal Venezia e Sgarbi dal Napoli.

Dopo tanti giovani ora i biancorossi devono chiudere acquisti di peso, personalità ed esperienza. Sul fronte cessioni hanno salutato Simeri, che è sceso alla Folgore Caratese in Serie D e Celiento, passato al Trapani.

 

Giugliano

Bari, amichevole con il Giugliano (Serie C)

Continua la preparazione del Bari in vista della nuova stagione. Nella giornata odierna i biancorossi sono attesi dal test con il Giugliano, formazione del Girone C di Serie C. La gara si terrà all’Antistadio del San Nicola alle ore 17:30 e rappresenterà un amichevole di lusso per i gialloblù che affronteranno un avversario di caratura superiore e di grande tradizione.

Sarà una sfida importante soprattutto per Valerio Bertotto per capire la condizione delle sua squadra in vista delle gare ufficiali. Nella scorsa stagione il Giugliano è stato protagonista di un ottimo campionato concluso con una salvezza tranquilla e l’8° posto finale valso un’incredibile qualificazione ai playoff. L’obiettivo dei campani è provare a ripetere quella cavalcata e stupire ancora. Chissà che una sorpresa non possa uscire già dall’amichevole di oggi….