Home » Sorrento ingaggia il “Normal One”: con lui salvezza tranquilla assicurata a febbraio | È il Luca Gotti della C

Sorrento ingaggia il “Normal One”: con lui salvezza tranquilla assicurata a febbraio | È il Luca Gotti della C

luca-gotti-lecce-imago-copertina

Luca Gotti sulla panchina del Lecce - credit: Imago - www.lacasadic.com

Il club campano, dopo aver detto addio al proprio allenatore, è pronto a dar vita ad un nuovo progetto tecnico.

Il progetto della squadra salentina è un esempio seguito da tanti club, specialmente di categoria inferiore. Pantaleo Corvino, direttore dell’area tecnica del Lecce, ha insegnato come le fondamenta di una società di calcio derivano da un’ottima gestione tecnica. La scelta dell’allenatore è perciò fondamentale per un club che ambisce a raggiungere le categorie superiori.

Le scelte di Marco Baroni prima e Luca Gotti poi dimostrano chiaramente la linea seguita dal club giallorosso. Marco Baroni ha traghettato la squadra in Serie A, facendole piantare le tende nella massima serie. Luca Gotti, sul finire dello scorso campionato, ha provveduto a solidificarle.

Scelte importanti, sinonimo di ambizione e consapevolezza dei propri mezzi. Sentimenti che animano anche la penisola sorrentina, distante quattrocento chilometri e due categorie da quella salentina, ma vogliosa di raggiungere e sfidare la “collega” giallorossa.

Sono sicuramente questi i pensieri che guidano il cantiere messo in piedi dal direttore sportivo Alessandro Amarante. Armato di penna e taccuino, ha riempito fogli e fogli di progetti e nomi che possono entrare nella corte dell’ambizioso progetto rossonero. Ambizioso anche per lo stesso Amarante, desideroso di dimostrare le sue capacità da direttore sportivo al mondo del professionismo, ancora un mondo tutto da scoprire per lui.

Il profilo del nuovo allenatore

Seguendo gli insegnamenti dell’affermato collega salentino, Amarante ha ricercato sul mercato un allenatore che abbia appreso le dinamiche del campionato di C. Subito gli è salato agli occhi il profilo di un allenatore che, nonostante un’apparente anonima carriera, abbia raggiunto, al debutto tra i professionisti, una tranquilla salvezza in Lega Pro.

La salvezza in questione l’ha raggiunta alla guida del Sestri Levante, centrando il quindicesimo posto a più cinque sulla zona playout e a sei distanze da quella playoff. L’anno precedente aveva traghettato i rossoblù dalla D alla Lega Pro, ottenendo una promozione da assoluto protagonista.

Enrico Barillari durante una conferenza stampa alla guida del Sorrento
Enrico Barillari durante una conferenza stampa alla guida del Sorrento

Ecco chi è il nuovo allenatore

È Enrico Barillari il nuovo allenatore scelto dal Sorrento per la prossima stagione. Il nuovo allenatore ha abbandonato la Liguria per inserire nel suo curriculum la partecipazione al nuovo progetto rossonero messo a punto da Amarante.

Dopo la tranquilla salvezza raggiunta lo scorso anno, il prossimo obiettivo sula lavagna di Barillari è quello di centrare per la prima volta i playoff. Per raggiungerlo ha ovviamente bisogno di un organico all’altezza che la società non sta mancando di fornigli, dimostrandosi una delle più attive in queste prime settimane di mercato.