Spal, acquisto da fantascienza per la categoria: tifosi presi in contropiede | Viene dalla Juve
La Spal è pronta per affrontare il nuovo campionato. Tanti gli obiettivi, ma prima di tutto il mercato. Si punta a un ex Juve
In casa SPAL sono state settimane intense, tra novità nei quadri tecnici e primi movimenti in ottica calciomercato. Il presidente Joe Tacopina ha deciso di puntare sul duo formato da Alex Casella, in qualità di nuovo DS, e Andrea Dossena, pronto all’avventura con i ferraresi dopo l’ottimo lavoro svolto con la Pro Vercelli.
Il Dossena giocatore ha provato ogni tipo di esperienza. Dopo due ottime stagioni a Udine, allenato prima da Malesani e poi da Marino, viene acquistato dal Liverpool. Qui gioca in Champions e addirittura segna al Real Madrid. Alterna, poi, esperienze in Italia in piazze importanti come Napoli e Palermo ad altre in Inghilterra sempre con la stessa grinta e determinazione.
Anche da allenatore non si ferma davanti a nulla, come quando cavalcava la fascia sinistra. Esordisce come guida tecnica del Crema nel 2019 conquistando in due anni una difficile salvezza ed una quinto posto. Dopo un anno a Ravenna, nel 2022/2023 allena il Renate che conduce all’ottavo posto e quindi ai playoff. Stesso piazzamento conquistato nell’ultima stagione con la Pro Vercelli. Il suo 4-3-3 in Piemonte ha dato ottimi risultati.
Per quanto riguarda il mercato gli estensi hanno saluto Marco Carraro -passato al Vicenza– e anche Simone Rabbi che, dopo la risoluzione del contratto, ha iniziato una nuova avventura in Serie B con il Cittadella. In entrata, invece, da segnalare due ingressi importanti come quello di Igor Radrezza, reduce dai due anni in maglia Padova, e di Ottar Magnus Karlsson, arrivato a titolo definivo dal Venezia.
Un anno da dimenticare
A Ferrara solo quattro anni fa giocavano Milan, Inter e Juventus. La doppia promozione targata Semplici aveva riportato la Spal in serie A dopo quasi cinquant’anni. Come fu rapida la salita, altrettanto veloce é stata la discesa, con due retrocessioni in quattro anni. La stagione scorsa doveva essere quella della riscossa. ma così non é stato. La squadra di fatto non é mai decollata. Solo 19 punti conquistati nel girone d’andata.
Un andamento mediocre che a lungo ha fatto temere che i biancazzurri restassero impantanati nei bassifondi della classifica. Di Carlo, esonerato dopo cinque giornate, é stato richiamato a febbraio per salvare la nave che sta affondando. Fondamentali le quattro vittorie nelle ultime quattro giornate per conquistare la salvezza. Adesso Tacopina vuole ripartire da un allenatore emergente, che trascini una piazza importante come Ferrara ai traguardi che si merita.
Spal, ecco il nuovo rinforzo
La carriera di Matteo Bachini, almeno inizialmente, si è sviluppata nella sua Toscana. Nato a Pontedera nel 1992, ha mosso i primi passi nel mondo del calcio all’interno del settore giovanile dell’Empoli. Poi le prime esperienze tra i grandi, con Tuttocuoio e Lucchese, prima del primo passaggio lontano da casa proprio con la maglia della Juve Stabia. Arriva quindi la grande chiamata della Serie B, sponda Spezia.
I liguri lo manderanno prima in prestito al Piacenza e poi all’Arzignano, esperienze che gli consentiranno di acquisire ulteriore consapevolezza e maturità ma che -al tempo stesso- dovranno fare i conti con la mancata possibilità di assestarsi anche in cadetteria. Quindi le brevi, ma intense esperienze, con Vibonese e Lucchese e poi il ritorno, nel luglio 2023, a Castellammare di Stabia. L’ultima stagione è stata, molto probabilmente, quella della consacrazione definitiva, una presenza costante al centro della difesa delle Vespe che, alla fine, hanno riconquistato il ritorno in Serie B. Nel frattempo, il calciatore toscano, si appresta a iniziare una nuova avventura, ad attenderlo c’è la SPAL.