Home » Spallettata della Nazionale Italiana: convocato un 2005 della Serie C | Troppo forte per essere ignorato

Spallettata della Nazionale Italiana: convocato un 2005 della Serie C | Troppo forte per essere ignorato

Il ct della Nazionale Luciano Spalletti

Luciano Spalletti - imago

Il ct azzurro punta sul promettente e giovane calciatore, affidandogli le chiavi dell’attacco della Nazionale.

Obiettivo? Fare più punti possibili e avvicinarsi ancor di più alle zone alte della classifica. Come? Scegliendo un giovane attaccante, che è attualmente in gran forma ed in rampa di lancio nel campionato di Lega Pro.

Il ct dell’Italia ha deciso di puntare forte sul classe 2005, affidandogli di fatto le chiavi del reparto offensivo degli Azzurri in vista di due importanti impegni che si terranno il 15 ed il 19 novembre.

L’attaccante, fresco di questa prima convocazione in assoluto, sta vivendo un momento più che positivo in quest’avvio di stagione ed è sulla bocca di tutti. Ben 5 gol dopo le prime 13 giornate di campionato e un posto sempre più centrale nel progetto dell’ambizioso club di Lega Pro.

Dopo un iniziale e giusto periodo di ambientamento, per il calciatore 18enne si sono spalancate le porte della titolarità con la sua nuova squadra. Lui, senza dubbio, sta ripagando la fiducia dell’allenatore e di tutti gli addetti ai lavori e i frutti stanno arrivando anche e soprattutto a livello personale.

La carriera del giovane attaccante convocato in Nazionale

I primi calci al pallone ha iniziato a tirarlo fin da piccolissimo nell’ASD Sant’Aniello, nonché una scuola calcio in quel di Gragnano. Da lì a poco, la breve parentesi nelle giovanili della Paganese, un’esperienza che però è stata il giusto trampolino di lancio per arrivare nel settore giovanile del Benevento. Con i giallorossi sigla 13 reti con la formazione U17, numeri importanti e rilevanti che gli permettono di strappare diverse convocazioni con la Primavera.

Saranno ben 35 le realizzazioni con l’U19 in 38 presenze, delle marcature non di certo indifferenti e tali da portarlo a vincere il titolo di capocannoniere nel girone B di Primavera 2. Questo rendimento non viene affatto tralasciato da parte di Gaetano Auteri, con l’allenatore del Benevento che decide infatti di puntare forte su di lui. Per l’attaccante di Torre Annunziata arriva la firma del contratto da professionista e, successivamente, gli esordi e le prime reti tra i pro.

Perlingieri con la maglia del Benevento
Perlingieri con la maglia del Benevento, screen, www.lacasadic.com

Perlingieri, prima convocazione con l’Italia U20

La grande novità della Nazionale Italiana U20 è stata rappresentata senza dubbio da Mario Perlingieri. Il giovane attaccante torrese è stato chiamato dal ct Bernardo Corradi, che ha deciso di aggiungere il suo nome per quanto riguarda il reparto offensivo completato dai vari Anghelè, Konaté, Vavassori e Vacca.

Il numero 33, in forza al Benevento di Auteri, è finito sotto gli occhi dell’ex calciatore della Lazio, dunque. Perlingieri sarà impegnato con l’Italia U20 nell’Elite League, in occasione dei match contro Polonia e Romania in programma rispettivamente il 15 ed il 19 novembre. Per il 18enne, arriva l’importante chiamata della Nazionale dopo le 5 reti messe a segno nelle prime 13 giornate del girone C di Serie C, siglate contro Potenza, Sorrento, Latina e Turris (doppiette in questi ultimi due casi).