Home » Spalletti, pazza idea per l’attaccante: pescato dalla Serie C | Appena tocca la palla è gol

Spalletti, pazza idea per l’attaccante: pescato dalla Serie C | Appena tocca la palla è gol

Luciano Spalletti, ct della nazionale

Luciano Spalletti, ct della nazionale

L’attaccante è uno dei principali protagonisti dell’ottimo avvio di campionato del Benevento. Numeri da Nazionale!

Il finale della scorsa stagione è stato piuttosto amaro per il Benevento. I giallorossi hanno concluso il campionato al 2° posto, alle spalle della Juve Stabia e ai playoff sono stati eliminati in semifinale dalla Carrarese, ad un passo dal sogno Serie B. Una doppia beffa difficile da digerire che il Benevento ha deciso di mettersi subito alle spalle per ripartire con rinnovate ambizioni.

La società sannita ha deciso di confermare in panchina Gaetano Auteri, subentrato in corsa ad Andreoletti dopo un difficile inizio di stagione e abile a risollevare i giallorossi. L’allenatore è stato ad un passo dal ripetere l’impresa del 2016 quando condusse il Benevento alla prima storica promozione in Serie B.

Il Benevento è stato protagonista di un ottimo inizio di stagione: dopo la sconfitta in Coppa Italia con il Potenza, la squadra di Auteri ha inanellato 4 vittorie consecutive nelle prime 5 gare. I giallorossi hanno battuto nell’ordine Cavese, Potenza, Altamura e Foggia uscendo sconfitti solamente contro la corazzata Catania e hanno così conquistato la vetta della classifica.

Dopo la sorprendente sconfitta di Monopoli, che ha fatto perdere alla squadra il primato, i sanniti hanno superato la Juventus U23 e sono balzati nuovamente in testa, in coabitazione con l’AZ Picerno. I tifosi giallorossi sperano che la loro squadra possa conservarla fino alla fine della stagione e festeggiare il ritorno in Serie B.

La rosa del Benevento

In estate il ds Carli ha sfoltito la rosa cedendo gli esuberi, ha abbassato il monte ingaggi ed ha poi costruito una squadra competitiva. Tra i nuovi arrivati spicca in particolare Erik Lanini, attaccante esperto, che conosce benissimo la Serie C, categoria in cui ha raggiunto 4 volte la doppia cifra con le maglie di Imolese, Novara e Reggiana.

Da sottolineare anche gli acquisti di Lamesta, esterno destro proveniente dal Rimini con cui nella scorsa stagione ha realizzato ben 9 gol e 13 assist e di Borrello, trequartista del Monopoli, arrivato negli ultimi giorni di mercato.

Jacopo Manconi esulta con la maglia dell'Albinoleffe
Jacopo Manconi esulta con la maglia dell’Albinoleffe

Benevento, che impatto di Manconi!

Il colpo più roboante del mercato del Benevento è però sicuramente Jacopo Manconi, attaccante proveniente dal Modena. Manconi ha avuto un ottimo impatto sulla squadra di Autieri con 4 gol in queste prime 7 giornate di campionato.

Talento precoce, esplode al Novara. Sembra il preludio ad una grande carriera ma Manconi non riesce a trovare continuità e inizia un lungo girovagare in prestito. Rinasce all’Albinoleffe, in Serie C, con cui va in doppia cifra per 3 stagioni di fila e diventa il miglior marcatore della storia del club. Nella scorsa stagione veste la maglia del Modena, in Serie B, quella Serie B che ora Manconi vuole conquistare con il Benevento.