Taranto, ecco chi sarà il prossimo allenatore: contratto già firmato fino al 2026 | Sciolte le riserve
La questione sembra aver trovato una propria risoluzione: il futuro allenatore rimarrà con il club fino al 2026
Dopo un 2023/24 coi fiocchi prosegue l’avventura dell’allenatore col club, che si è rivelata una delle sorprese principali del campionato di Serie C. Un rendimento al di sopra delle aspettative, conclusosi solamente negli spareggi promozione.
Per l’allenatore è un’avventura importante anche se nella sua carriera ha vissuto diverse esperienze di spicco. Ma non vuole di certo fermarsi qui. Ora è pronto a far fare alla squadra un ulteriore salto di qualità.
La stagione 2023/24 ha rappresentato il primo tassello di una crescita che deve portare a obiettivi ancora più importanti. Questo il pensiero dell’allenatore che è pronto a stupire ancora con il proprio club, che ha concluso in quinta posizione in questo campionato.
Una quinta posizione raggiunta, soprattutto, grazie a uno straordinario rendimento difensivo: il “manthra” dell’allenatore campano. La sua squadra ha subito appena 31 gol in 38 partite, rivelandosi la terza miglior difesa dell’intero girone. Un punto sicuramente da cui ripartire in vista della prossima stagione.
La carriera dell’allenatore
Quest’esperienza a Taranto è una delle tante vissute in carriera dall’allenatore classe 1965. La sua storia in panchina parte nel lontano 1989, Fa tanta gavetta tra i campionati interregionali, Eccellenza e D. Sino all’approdo tra i pro nel 1997. La sua Cavese conquista la promozione dalla D alla C2 e quello è il primo passo importante della sua storia.
Una storia che vede la sua prima volta in C – allora chiamata C1 – nel lontano 2001 alla guida del suo attuale club. La sua parentesi lì dura però poche settimane. La sua carriera da quel 2001 si divide tra C, C2 e D. Ma non solo. Anche una parentesi nel 2010/11 nella prima divisione belga con l’Eupen. Nelle ultime sei stagioni ha sempre allenato nella terza serie del campionato italiano ed ora si appresta a vivere la sua settima, la quarta con il proprio club.
Taranto nel suo destino: l’allenatore rimane fino al 2026
Ma di chi stiamo parlando? Di Ezio Capuano e della sua avventura a Taranto, che dovrebbe proseguire. L’allenatore ha un contratto col club pugliese fino al 2026 e non ha nessuna intenzione di lasciare il club. Specie dopo un campionato 2023/24 esaltante, nel quale i rossoblù si sono rivelati una delle principali sorprese dell’intera Serie C.
La conferma è giunta dallo stesso Capuano, che al “Gran Galà del calcio lucano” ha dichiarato: “Ho ancora un lungo contratto con il Taranto, per cui il mio futuro dovrebbe essere qui. Poi vedremo cosa accadrà“. Non c’è, quindi, ancora una certezza ma tutto lascia pensare che il matrimonio tra l’allenatore di Salerno e Taranto prosegua anche nella prossima stagione.