Home » Taranto, la notizia spiazza tutti: Capuano cambia in corsa le carte | Nessuno si aspettava questo epilogo

Taranto, la notizia spiazza tutti: Capuano cambia in corsa le carte | Nessuno si aspettava questo epilogo

Capuano Taranto FC copertina

L'allenatore del Taranto che esce dal campo - credit Taranto FC 1927 - www.lacasadic.com

Colpo di scena nel futuro di Capuano: l’allenatore cambia le carte in tavola e spiazza i tifosi.

Il Taranto ha vissuto una stagione da assoluto protagonista. Il club pugliese ha stupito in campionato, piazzandosi al quinto posto al termine della regular season. Un risultato più che soddisfacente per il popolo rossoblù, che ha acclamato a gran voce uno dei protagonisti della cavalcata tarantina: Ezio Capuano.

I rossoblù hanno concluso il campionato con il seguente score: 20 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte. Una stagione emozionante, che ha permesso a Simeri e compagni di centrare la qualificazione ai playoff. Il risultato convincente della squadra è sicuramente frutto di una solidità difensiva degna di nota.

Il Taranto ha incassato appena 31 gol in 38 partite, piazzandosi inoltre al terzo posto nella classifica delle squadre del girone C con il minor numeri di gol incassati in stagione. Meglio dei pugliesi solo l’Avellino e la Juve Stabia, rispettivamente con 29 e 24 reti subite.

Bene ma non benissimo per quanto riguarda la fase offensiva. I 46 gol del Taranto sono di certo un buon risultato. Tuttavia, dando uno sguardo alla voce “gol segnati” delle squadre del girone C, i rossoblù hanno lo stesso rendimento della Turris – quindicesima in campionato –  e appena tre reti in più rispetto al retrocesso Monterosi.

Taranto, l’amarezza dei playoff

La regular season del Taranto è stata da 8 in pagella. Buon piazzamento in classifica al termine della regular season e tanta solidità difensiva. Il sogno promozione del Taranto è stato spazzato via nel cammino altalenante nella fase playoff. L’amarezza per il risultato è tanta, visto quanto fatto di buono nelle precedenti 38 partite.

Il Taranto ha raccolto due 0-0 nelle prime due gare della corsa alla Serie B. Il pareggio a reti inviolate contro il Latina e il successivo 0-0 contro il Picerno hanno comunque permesso di passare il turno, in virtù del miglior piazzamento in classifica. Il sogno promozione dei tarantini è svanito nel doppio confronto contro il Vicenza. I pugliesi, sconfitti nel match d’andata allo “Iacovone” per 0-1, non sono riusciti a ribaltare il risultato, concludendo i propri playoff con zero reti siglate in quattro partite.

Giove credit Taranto interno
Massimo Giove, presidente del Taranto – credit Taranto – www.lacasadic.com

Capuano ha deciso: l’epilogo inaspettato

A Taranto l’obiettivo è chiaro: migliorare quanto fatto di buono durante la scorsa stagione. La dirigenza rossoblù, per centrare l’ambizioso obiettivo, ha deciso di affidare nuovamente le redini della squadra a Ezio Capuano. Per la terza stagione consecutiva, l’allenatore campano siederà sulla panchina del club pugliese.

Massimo Giove, il presidente del Taranto, ha deciso di confermare Capuano dopo il buon rendimento in campionato. Nella stagione appena terminata, i rossoblù hanno fatto registrare il loro miglior piazzamento in classifica dalla promozione in Serie C, ottenuta nella stagione 2020/2021. L’impegno e il lavoro quotidiano hanno premiato Capuano che, con il suo Taranto, proverà a trasformare in realtà il sogno promozione.