Home » Terremoto Charles Leclerc: chiesto il VAR alla Federazione | Cambia tutto in classifica

Terremoto Charles Leclerc: chiesto il VAR alla Federazione | Cambia tutto in classifica

Potrebbe cambiare tutto in classifica per una richiesta di VAR alla federazione.

E’ doppietta a Austin per la Ferrari. Charles Leclerc vince davanti al compagno di squadra Carlos Sainz e regala una grande gioia al popolo della “rossa”. Dietro ai due ferraristi c’è il leader il mondiale e il campione del mondo in carica Max Verstappen. Il poleman Lando Norris chiude invece quarto. 

Quinto Oscar Piastri, sesto George Russel con la Mercedes, settima la Red Bull di Perez. Hulkenberg, Lawson e Colapinto compongono i tasselli finali della Top-10.

Un risultato che permette a Verstappen di allungare ancora nella classifica piloti, mentre in quella costruttori la McLaren resta in testa insieme alla RedBull in seconda posizione, mentre la Ferrari si posiziona al terzo scalino del podio.

Ripercorriamo il GP insieme nei suoi punti salienti.

GP Austin, ecco come è andata

Parte molto bene Charles Leclerc nel GP di Austin che guadagna tre posizioni passando nel giro di una curva dalla quarta alla prima, sfruttando la bagarre tra Lando Norris e Max Verstappen.

Il pilota della McLaren scivola in quarta posizione mentre Max rimane in seconda con Sainz terzo. Lo spagnolo riesce a superare l’olandese durante l’unica serie di pit-stop e le due rosse raggiungono il traguardo mettendo a segno una splendida doppietta.

Ufficiale: la McLaren chiede di rivedere la penalità di 5 secondi

La McLaren non ci sta e chiede il diritto di revisione circa i cinque secondi di penalità ricevuti da Lando Norris nel finale del Gran Premio degli Stati Uniti. Il motivo? Lando aveva superato Verstappen in curva-12 utilizzando la via di fuga ed è stato sanzionato perché al punto di corda non era davanti a Max e ha completato il sorpasso all’esterno perché forzato ad allargare la traiettoria.

La McLaren, però, vuole andare in fondo alla questione sostenendo di avere un nuovo elemento in grado di riaprire la questione. Tutto sta alla FIA, che deciderà se rivedere la penalità. In ballo ci sono 6 punti nel Mondiale Piloti, visto che se Norris tornasse sul podio Max avrebbe un vantaggio di 51 punti e non più 57, mentre la McLaren andrebbe a +46 in classifica Costruttori invece di +40.