Terremoto in società: cambia la storica proprietà bianconera | comunicato UFFICIALE
![Potenza stadio Viviani CDC](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2024/12/potenza-stadio-viviani-cdc-copertina-1250x703.jpg)
Lo stadio del Potenza Alfredo Viviani - credit CDC - www.lacasadic.com
Arriva il cambiamento epocale per il club bianconero: è ufficiale l’insediamento di una nuova proprietà.
Nel calcio il cambio di proprietà rappresenta sempre una svolta epocale all’interno della storia di un club. Nell’ultimo decennio sono stati diversi i cambi di proprietà anche tra le principali squadre del nostro Paese.
Basti pensare all’Inter, che da Moratti è prima passata nelle mani di Suning e poi in quelle del fondo americano Oaktree. Ma non solo: rimanendo nella stessa città il Milan è prima stato acquisito da Yonghong Li, poi lo ha preso in mano Elliott fino a RedBird.
Insomma il cambio di proprietà è divenuto necessario anche ad altissimi livelli per poter mantenere lo straordinario livello che ha caratterizzato la storia di club straordinari come Milan e Inter.
Da qualche giorno, proprio in questo senso, c’è stata una novità importantissima: una squadra di blasone ha un nuovo proprietario. La comunicazione è arrivata, ovviamente, tramite una nota ufficiale.
FC32 acquista il club bianconero: il comunicato
Di seguito il comunicato: “Il club apre un nuovo capitolo con l’ingresso di FC32, gruppo internazionale di investimenti a lungo termine nel calcio professionistico, con un focus sullo sviluppo dei giocatori“.
“FC32 acquisisce ufficialmente la gestione del Club dalla famiglia Platek, segnando l’inizio di una nuova fase per la società”. Ma chi sono i nuovi acquirenti e, soprattutto, chi è il club in questione“.
![Stadio Alberto Picco, Spezia - IMAGO](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2025/02/alberto-picco-imago-interno.jpg)
Lo Spezia cambia proprietà
Stiamo parlando dello Spezia. La squadra bianconera ha ufficializzato il cambio di proprietà e in seguito ad esso è stato immediatamente nominato il nuovo consiglio di amministrazione, che garantirà leadership e stabilità in questo momento cruciale. Il consiglio è composto da: Andrea Corradino, nel ruolo di presidente,Paul Francis, come vicepresidente, Andrea Gazzoli, in veste di CEO, Charlie Stillitano, che è un dirigente calcistico con oltre tre decenni di esperienza internazionale e avrà il compito di innestare una visione strategica per il futuro del Club. Infine Federico Mari, esperto di finanza nel settore calcistico, specializzato in sostenibilità finanziaria e strategie di crescita dei club.
Questo, dunque, il nuovo organigramma societario in casa Spezia, in cui l’obiettivo è preciso: riportare il club bianconero nella massima serie del campionato italiano.