Home » Toh, chi si rivede: Thiago Motta lo ha ritrovato dopo un mese | Stava per chiamare “Chi l’ha visto?”

Toh, chi si rivede: Thiago Motta lo ha ritrovato dopo un mese | Stava per chiamare “Chi l’ha visto?”

Thiago Motta, allenatore Juventus

Thiago Motta, allenatore Juventus. Credit Imago

La Juventus vede la luce dopo i tanti infortuni di questa prima fase di stagione: finalmente è pronto al rientro. I tifosi lo aspettano

La stagione della Juventus continua ad essere tormentata dagli infortuni. Tanti guai fisici che hanno allontanato la Vecchia Signora dalla vetta della classifica, facendo scivolare i piemontesi al sesto posto in classifica, alle spalle dell’Inter pur con una partita in più.

In Champions League gli ottavi di finale sono sempre più difficili. Dopo aver raccolto 8 punti nelle prime 5 uscite della League Phase, la squadra di Thiago Motta si trova al diciannovesimo posto. Verosimilmente, i bianconeri dovranno passare per l’incognita playoff.

Una fase non certo banale del nuovo format della competizione. Al momento ne sarebbero protagonisti squadre come Manchester City e Bayern Monaco, ma anche Milan e Real Madrid. Il PSG, invece, ne sarebbe addirittura escluso a causa dell’attuale venticinquesimo posto in classifica.

Il rendimento dei bianconeri è stato certamente condizionato dai tanti infortuni. Il mercato faraonico della scorsa estate non sta incidendo come desiderato da Giuntoli, con Nico Gonzalez ai box oramai da un paio di mesi e Koopmeiners che fatica a decollare. Ma chissà che proprio i recuperi non possano rappresentare la svolta per Thiago Motta.

Che succede? SOS punta

In queste ultime uscite, il fatto che alla Juventus sia mancato un riferimento offensivo è evidente. Nelle tre uscite successive all’infortunio di Vlahovic, i bianconeri hanno trovato soltanto un gol. Non risultato di un’azione costruita, ma di un tiro dalla distanza deviato da Cambiaso prima di infilarsi alle spalle della porta di Falcone.

Delle squadre che attualmente sarebbero qualificate alle competizioni europee, solo il Napoli ha fatto meno gol dei bianconeri in questa prima parte di campionato. Sono solo 22 le reti della squadra di Thiago Motta in Serie A, ben distante da Atalanta (36) ed Inter (31).

Dusan Vlahovic con la maglia della Juventus
Dusan Vlahovic con la maglia della Juventus, Crediti imago, www.lacasadic.com

Il ritorno del numero 9

Thiago Motta punta a recuperare Dusan Vlahovic per il match contro il Bologna. L’attaccante serbo, che si era infortunato nel match tra la sua Serbia e la Danimarca dello scorso 18 novembre, ha lasciato un vuoto nel reparto offensivo. La contemporanea assenza di Milik ha contribuito a rallentare il rendimento offensivo bianconero.

L’ex bomber della Fiorentina è tornato ad allenarsi in gruppo e si candida ad una maglia da titolare contro i rossoblù. Nel successivo match di Coppa Italia potrebbe tornare anche Nico Gonzalez, ai box dalla sfida di Champions League contro il Lipsia. Basterà per svoltare la stagione della Juventus?