Tra lui e Dybala era considerato quello forte | Adesso è finito malissimo in Serie C: parabola ingloriosa
Il talento uruguaiano, ex compagno di squadra de “La Joya”, è adesso un obiettivo di mercato in Lega Pro.
Classe ’91, originario di Montevideo, dotato di estro e fantasia, ed un passato importante sia in Sudamerica che in Europa. Adesso, la parabola che lo vede nel campionato di Serie C.
Il giocatore 33enne è uruguaiano ma possiede il passaporto spagnolo e vanta anche diverse presenze nelle giovanili dell’Uruguay. Può giocare trequartista centrale nel 4-2-3-1, ma anche come esterno alto sulla corsia sinistra sfruttando il mancino, suo piede preferito.
Tra lui e Dybala era considerato quello forte ai tempi del Palermo. E proprio nel corso dell’esperienza in rosanero ebbe modo di crescere, farsi le ossa e soprattutto condividere lo spogliatoio con l’attuale campione argentino in forza alla Roma.
Con il numero 10 giallorosso, l’uruguaiano vi ha giocato per una parte di stagione nel 2013/14. Dopo l’esperienza in Sicilia, un trascorso altrettanto importante con la maglia del Bari, del Vicenza e del Cittadella, giusto per citarne qualcuna.
La carriera del trequartista uruguaiano
La sua carriera da calciatore l’ha visto vivere qualche alto e basso, ma sempre mettendo in campo la giusta grinta, concretezza e personalità. Dopo esser cresciuto nel Defensor Sporting, squadra uruguaiana con cui vince l’Apertura, il grande salto arriva ad appena 20 anni quando è il Palermo a credere in lui. In rosanero condivide lo spogliatoio con un certo Paulo Dybala, collezionando in tutto 19 presenze, nel mezzo però, l’esperienza in Bulgaria al Cska Sofia.
C’è ancora l’Italia successivamente nel suo destino, perché passa in Serie B prima al Bari e poi al Vicenza e al Varese. Esperienze importanti, in cui ha modo di farsi le ossa e ritrovare sempre più minutaggio. Saranno 28 le apparizioni totali, con la via delle rete trovata con la maglia dei veneti. Il ritorno nella sua terra d’origine avviene nel 2018: Penarol, Montevideo Wanderers e Club Nacional le tre società uruguaiane che decidono di tesserarlo. Con le prime due, il classe ’91 fa la differenza e vince in entrambi i casi il campionato. Le ultime esperienze in Italia sono state invece a Pisa, Trapani, Siena, Cittadella e Avellino.
Nuova esperienza nel girone C per Varela?
L’Avellino è stata l’ultima tappa del percorso di Ignacio Lores Varela, che ha però ancora tante pagine da scrivere. In biancoverde colleziona nella stagione 2023/24 20 presenze e sigla 2 assist, ma è ancora il girone C che potrebbe essere nel suo destino. Un’altra campana, nonché il Sorrento, ha messo gli occhi sull’attaccante classe ’91, prossimo obiettivo di mercato.
Ci sono stati dei sondaggi, ma l’ostacolo attualmente principale è l’ingaggio del calciatore stesso. Sono previsti ulteriori incontri al fine di arrivare ad ulteriori approfondimenti. Chissà, dunque, che un ex compagno di squadra di Paulo Dybala non possa vestire di rossonero. Il rossonero del Sorrento.