Home » Trento, nella lista dei desideri c’è il ‘Mago del 3-5-2’ | Con lui, obbligatoria la Serie B

Trento, nella lista dei desideri c’è il ‘Mago del 3-5-2’ | Con lui, obbligatoria la Serie B

Trento credit Osanna copertina

Il Trento in campo - credit Osanna - www.lacasadic.com

Il club, dopo il decimo posto, pensa in grande e sta sondando l’allenatore per la panchina.

Il Trento è pronto a ripartire in vista della prossima stagione. L’annata 2023/2024 ha visto i gialloblù chiudere al decimo posto nel girone A di Lega Pro e perdere il primo turno dei playoff contro l’Atalanta U23. Il 3-1 dello scorso 7 maggio ha estromesso dai giochi la squadra di Francesco Baldini, autore comunque di un’ottima annata alla guida dei trentini.

Il club però è già al lavoro per il futuro e la panchina di Baldini non sembra così salda come ci si poteva aspettare. Il Trento infatti sta pensando a un cambio di guida tecnica e tra gli allenatori sondati ce n’è uno in cima alla lista dei desideri. Segni particolari: il 3-5-2 come modulo più utilizzato negli ultimi due anni e un contratto in scadenza il prossimo 30 giugno.

Con il ‘Mago del 3-5-2’ il Trento vorrebbe dare la caccia nella prossima stagione alla tanto sognata Serie B. Dopo le ultime tre stagioni sempre in crescendo, con un sedicesimo, quattordicesimo e decimo posto, il club punta al salto di qualità. Come detto, il primo nome sulla lista è uno ma c’è da superare la concorrenza del Pontedera.

Infatti, anche i granata hanno messo gli occhi sull’allenatore come sostituto di Massimiliano Canzi, passato alla panchina della Juventus femminile. Anche per i toscani è tempo di voltare pagina e l’oggetto del desiderio è quindi conteso con il Trento. Ufficialmente libero dal proprio contratto il prossimo 30 giugno, l’allenatore deciderà la sua prossima meta dopo l’ultima stagione non fortunata in Serie C.

Trento, i numeri della stagione

Risalito dalla Serie D al termine dell’annata 2020/2021, per il Trento il decimo posto di questa stagione è il miglior posizionamento degli ultimi 3 campionati in Lega Pro. I gialloblù si sono infatti qualificati per la post season come decima squadra del girone A, con 51 punti fatti. 13 vittorie, 12 pareggi e 13 sconfitte, con 34 gol fatti e 37 subiti, un buon bottino indicativo di un’annata positiva.

Non sarà facile eventualmente per il prossimo allenatore migliorare questo risultato. Le ultime stagioni sono state in crescendo, ma quello che spera il club è di migliorare ancora. Per quello il Trento avrebbe messo gli occhi su un nuovo profilo come guida tecnica. Con un unico obiettivo: sognare concretamente il salto di categoria e la Serie B.

L’ex bomber diventato allenatore

Il Trento ha messo gli occhi su di lui per la prossima stagione. Da giocatore, Alberto Villa è stato un cosidetto ‘bomber di provincia’. Un girovagare in lungo e in largo per l’Italia. Boca San Lazzaro, Bologna U19, Faenza, Imolese e Pistoiese. Ovunque ha lasciato un buon ricordo in termini di gol. Poi la chiamata della Virtus Francavilla nella stagione 2014/2015, quasi un segno del destino in vista della sua carriera da allenatore.

Con i pugliesi riesce nella storica scalata dall’Eccellenza alla Serie C, prima di appendere gli scarpini al chiodo. A febbraio del 2024 viene chiamato, questa volta in veste di allenatore, proprio dalla Virtus Francavilla per tentare di raggiungere la salvezza. Missione fallita però in seguito al doppio confronto contro il Monopoli. Non tutte le storie hanno un lieto fine, ma Alberto Villa è pronto a ricominciare forse da Trento un nuovo capitolo della sua nuova vita. Da calciatore è stato uno specialista delle promozioni, ora vuole dimostrarlo anche in panchina.