Home » Tu non puoi marcire in Serie C | La Salernitana ha trovato il suo nuovo Dia: ufficializzato pochi minuti fa

Tu non puoi marcire in Serie C | La Salernitana ha trovato il suo nuovo Dia: ufficializzato pochi minuti fa

dia-salernitana-agency-min-gpo-copertina

Dia con la maglia della Salernitana - Agency - www.lacasadic.com

L’ultimo campionato di Serie A è stato veramente difficile e sofferto per la Salernitana, che dopo una lunga agonia, è retrocessa in Serie B. I granata hanno pagato un mercato non all’altezza con troppi giovani e troppe scommesse e la confusione in panchina dove si sono succeduti ben 4 allenatori (Sousa, F.Inzaghi, Liverani, Colantuono). Nessuno è riuscito a risollevare i campani, tornati in cadetteria dopo 3 stagioni.

Anche la ripartenza è stata piuttosto faticosa, soprattutto per la volontà da parte del presidente Iervolino di cedere la società. La trattativa con Brera Holdings, fondo azionario quotato in borsa, è naufragata e alla fine l’imprenditore è rimasto al timone del club. Iervolino resta (per ora) ma ha deciso di attuare un ridimensionamento nei costi e nelle ambizioni.

L’estate della Salernitana è proseguita in modo surreale. Come ds Iervolino ha deciso di puntare su un nome forte, Gianluca Petrachi, considerato uno tra i migliori in Italia, reduce dalle esperienze al Torino e alla Roma. La trattativa stava per saltare ma alla fine si è arrivati faticosamente al “si”. In panchina clamoroso il dietrofront di Andrea Sottil, che ha deciso di dimettersi dopo pochi giorni vedendo in società una situazione poco chiara e scarse ambizioni.

Per sostituirlo la società ha deciso di puntare su Giovanni Martusciello, storico vice di Sarri all’Empoli, alla Juventus e alla Lazio e di Spalletti all’Inter. Per lui un’unica esperienza da primo allenatore, all’ Empoli, con cui non è riuscito ad evitare un’amara retrocessione in Serie B. Allenatore esperto, che crede in un calcio offensivo e propositivo, avrà l’obiettivo di guidare i granata quantomeno alla qualificazione ai playoff.

 

Il mercato della Salernitana

Il mercato della Salernitana è iniziato con la cessione di Loum Tchaouna, esterno francese una delle poche note liete della scorsa, negativa stagione. Il giocatore è stato acquistato dalla Lazio per 8 mln, oro colato per il mercato dei campani. Tra i numerosi addii ha salutato anche una colonna delle ultime stagioni, il difensore Lorenzo Pirola, passat0 all’Olympiacos.

Pochi gli acquisti. Da segnalare l’arrivo di Franco Tongya, esterno d’attacco 22enne proveniente dall’Odense, formazione danese. Il giocatore torna così in Italia dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili della Juventus. La sensazione è che il mercato in entrata della Salernitana possa entrare nel vivo quando Petrachi riuscirà a sfoltire la rosa e piazzare i vari esuberi. Su tutti Boulaye Dia, grande delusione dell’ultima stagione, che da Marzo ha maturato la decisione di voler andar via.

 

Dalmonte-vicenza-credit-martina-cutrona-interno

Arriva Dalmonte: una nuova freccia per i granata

Nelle ultime ore il club granata ha ufficializzato un nuovo acquisto: Nicola Dalmonte. I campani si aggiudicano così un altro esterno d’attacco, un giocatore velocissimo con parecchia esperienza alle spalle. Nel corso della sua carriera Dalmonte ha vestito infatti le maglie di Cesena, Genoa, Lugano, Trapani, Vicenza e Spal.

Nell’ultima stagione il classe 1997 ha giocato con i biancozzurri dove era stato un’esplicita richiesta dell’allenatore Di Carlo che lo aveva già allenato al Vicenza. Per lui 23 presenze e 5 gol. Dopo due anni in Serie C Dalmonte può così rivedere la Serie B. Perdita pesante per la Spal che, dopo la conferma dei 3 punti di penalizzazione, saluta anche un giocatore fondamentale.