“Tu sei un eroe: devi firmare qui” | San Marino, dalla storica vittoria ai professionisti: giocherà in Serie C
Il San Marino torna a vincere dopo 20 anni dall’ultima volta: primo successo in gare ufficiali e contratto da professionista per la sua stella
Il San Marino ha vinto una partita. No, non è fantascienza: dopo 20 anni dall’ultima volta, la nazionale di calcio sammarinese ha strappato un successo nei 90 minuti e lo ha fatto nella prima giornata di Nations League contro il Lichtenstein.
Un risultato storico per il piccolo Stato al confine tra l’Emilia-Romagna e le Marche. Una vittoria ancora più roboante se consideriamo che, quella dello scorso 5 settembre, è la prima in assoluto di San Marino in gare ufficiali.
Il trionfo ottenuto nel 2004 infatti, sempre per 1-0 e sempre contro la formazione del principato, è avvenuto in amichevole. All’epoca fu decisiva la rete dopo appena 8 minuti di Andy Selva: attaccante classe 1976 con un passato proprio in Serie C.
Le prime esperienze nell’allora C2, tra 1996 e 1999, con le maglie di Fano e Catanzaro. Poi la parentesi con il club del San Marino, fino ad arrivare negli anni 2000 alle stagioni con Spal, Padova, Sassuolo ed Hellas Verona.
San Marino, Sensoli come Selva
Come nelle migliori regie, una di quelle presentate al festival di Venezia per restare in tema d’attualità, la storia torna a ripetersi esattamente 20 anni dopo. Stesso stadio, quello di Serravalle, e stesso avversario, il principato del Lichtenstein. Per ragioni anagrafiche cambiano solamente i protagonisti ma non il risultato finale.
Da Andy Selva a Nicko Sensoli: giovane trequartista classe 2005 che a soli 19 anni ha già scritto la storia del suo Paese. È suo infatti il gol che regala a San Marino i primi 3 punti dal suo esordio in campo internazionale e che gli valgono, momentaneamente, il primo posto solitario nella Lega D di Nations League.
Torres, la stella di Nicola Nanni
Un altro volto importante nel successo sammarinese contro il Lichtenstein è quello di Nicola Nanni. La punta del San Marino, nata qualche anno prima dello storico successo targato Andy Selva, ha attirato le attenzioni della Serie C dopo la vittoria dello scorso 5 settembre.
La Torres ha infatti anticipato la concorrenza per tesserare il 24enne, rimasto svincolato dopo l’ultima esperienza all’Olbia. Carriera di Nanni che continuerà dunque in Sardegna, stavolta con la maglia rossoblù.