Ultim’ora Camarda: cancellato dalla rosa del Milan | “Colpa” della sua prima balotellata
Le società, specie quelle che hanno adottato la formula della seconda squadra, concedono ai giovani il pass per la Serie A. Ecco l’ultimo.
Negli ultimi anni le seconde squadre delle big – Atalanta U23, Milan Futuro e Juve Next Gen – sono diventate dei veri e propri e concentrati di talenti. In queste società, le nuove promesse del calcio vengono coltivate e poi esaltate tra i big.
I giovani fuoriclasse del calcio proprio nei vivai dei club in questione possono affinare le proprie abilità tecniche e metterle in pratica in Serie C prima di fare il salto definitivo nelle massime categorie o all’estero.
Thiago Motta, nelle scorse settimane ha dato prova di grande coraggio. In piena emergenza infortuni, l’allenatore bianconero ha convocato diversi talenti della Primavera e della Next Gen, specie nel match con il Lecce.
E il pass per il calcio professionistico, quello a cui un gran numero di giovani calciatori ambiscono, continua ad essere affidato nelle mani di adolescenti il cui sogno è uno soltanto: la Serie A.
Tra passato…
In passato, Donnarumma beduttò in Serie A all’età di 16 anni e 8 mesi, confermandosi come l’estremo difensore titolare del Milan, con cui peraltro vinse una Supercoppa italiana nel 2016. Era il 25 ottobre 2015 quando Gigio esordì: a San Siro si stava disputando Milan-Sassuolo e in panchina sedeva Sinisa Mihajlovic.
E la stessa storia, qualche anno prima, aveva visto coinvolto lo stesso Balotelli. Nell’agosto del 2006 fu selezionato dalla Primavera dell’Inter e, dati i numerosi gol realizzati, a soli 17 anni ha debuttato in Serie A con la maglia del club.
… e (Milan) futuro
Il futuro del Milan si chiama Camarda. Il giovanissimo attaccante sembrerebbe avere un posto assicurato tra le fila della prima squadra. Dopo l’esordio in Serie A, il centravanti continua infatti ad essere a disposizione di Paulo Fonseca, che è consapevole del talento e dell’estro del calciatore e fatica a consegnarlo alla seconda squadra.
L’aggregazione tra i big, infatti, ha fatto sì che il classe 2008 non fosse presente nella distinta di Campobasso-Milan, gara valevole per il recupero della quindicesima giornata e disputata lo scorso 5 dicembre. Camarda avrebbe costituito una pedina fondamentale per lo scacchiere di Bonera, che ha pareggiato 1-1 con gli uomini di Braglia. I rossoneri saranno ora impegnati nell’ultimo appuntamento con la Vis Pesaro prima del definitivo giro di boa.