Home » Ultim’ora Leclerc: arrivata la decisione a tavolino | Hanno deciso così il Mondiale Costruttori

Ultim’ora Leclerc: arrivata la decisione a tavolino | Hanno deciso così il Mondiale Costruttori

Charles Leclerc pilota Ferrari

Charles Leclerc pilota Ferrari, screen, www.lacasadic.com

Il Mondiale piloti ormai è stato assegnato a Max Verstappen. Leclerc è su tutte le furie per la situazione Ferrari

Max Verstappen continua a dominare la Formula 1, e al termine del Gran Premio di Las Vegas conquista aritmeticamente il suo quarto titolo mondiale consecutivo. Un’impresa che conferma la sua straordinaria carriera.

Dopo le performance da incorniciare nel 2022 e 2023, quest’anno il pilota olandese ha dovuto affrontare una stagione decisamente più ardua, dove la concorrenza si è fatta più agguerrita. La Red Bull, la macchina che l’ha portato al successo negli ultimi anni, ha incontrato difficoltà tecniche, soprattutto nelle fasi finali della stagione, mettendo a dura prova le certezze di Verstappen.

D’altra parte, team come McLaren e Ferrari sono riusciti a recuperare terreno, aumentando la pressione sul campione olandese. In particolare, il tentativo di rimonta di Lando Norris aveva fatto sperare in un duello all’ultimo sangue per il titolo, che si sarebbe deciso all’ultima gara.

Tuttavia, l’incredibile colpo di coda di Verstappen in autunno ha definitivamente sancito la sua superiorità, permettendogli di conquistare il campionato con due gare e una Sprint Race ancora da disputare. Il titolo è arrivato sotto le luci scintillanti di Las Vegas, un palcoscenico ideale per una vittoria storica.

Leclerc e il rapporto con Sainz

Leclerc condivide ancora il box con Carlos Sainz per una gara, ma la situazione cambierà l’anno successivo, quando arriverà il sette volte campione del mondo, Sir Lewis Hamilton. L’ultimo periodo in casa Ferrari non è stato tutto rose e fiori, e Leclerc ammette che ci sono stati momenti di discussione con il compagno di squadra, non solo dopo il Gran Premio di Las Vegas.

Nonostante le divergenze, però, il rapporto tra i due è sempre riuscito a superare questi momenti di tensione. Leclerc riconosce che le differenze e le scaramucce fanno parte della competizione, ma sottolinea anche l’importanza di mantenere una relazione professionale e di rispetto reciproco, che ha permesso loro di lavorare insieme in modo produttivo.

Lando Norris con Javier Zanetti
Lando Norris con Javier Zanetti, screen, www.lacasadic.com

Mondiale deciso

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Qatar a Lusail, penultima tappa del Mondiale 2024 di Formula 1. L’olandese, già campione del mondo Piloti, ha conquistato la sua 63ª vittoria in carriera, precedendo Charles Leclerc e Oscar Piastri, seguiti da Russel, Pierre Gasly e dall’altra Ferrari SF-24 di Carlos Sainz. La notizia più rilevante per la Ferrari è che la lotta per il Mondiale Costruttori è ancora aperta: ora la McLaren ha solo 21 punti di vantaggio, e tutto si deciderà ad Abu Dhabi.

La penalizzazione di Lando Norris, per non aver rallentato durante il regime di bandiere gialle mentre era in seconda posizione, ha costato punti importanti alla scuderia di Woking, dato che il britannico ha chiuso in decima posizione. Ora, il titolo Costruttori verrà assegnato nell’ultimo weekend della stagione (6-8 dicembre), con 44 punti in palio per ciascun team.