Home » Urlo dei tifosi: finalmente si sono sbarazzati di Dazn | La Serie A sarà gratis sul digitale terrestre

Urlo dei tifosi: finalmente si sono sbarazzati di Dazn | La Serie A sarà gratis sul digitale terrestre

Partita in tv

Credit: pexels

Svolta epocale: il massimo campionato italiano verrà trasmesso gratis senza abbonamento. 

I milioni di appassionati e di tifosi del calcio del nostro paese stanno andando incontro ad una svolta epocale nell’ambito della telecomunicazione del prodotto Serie A. 

È notizia di questi giorni che sarà possibile vedere il campionato italiano gratis, senza abbonamento, direttamente sul digitale terreste. 

La news ha di fatto sollevato l’animo di milioni di telespettatori che stanno conducendo una vera e propria crociata contro DAZN, reo di aver alzato i prezzi fin troppi a fronte di una qualità spesso scadente e non all’altezza del costo e del prestigio del prodotto trasmesso.

Dopo Milan-Napoli, prima partita della storia della Serie A in chiaro dal 1996, sembra aprirsi la possibilità che il prodotto calcio vada verso una commercializzazione sempre più legata alle pubblicità e meno gravosa rispetto ai tifosi, fruitori finali delle partite. Sarà presto la normalità vedere tutte le partite senza pagare neanche un euro?

DAZN flop, ricavi in calo 

I più attenti – ma non solo – di voi se ne saranno accorti, DAZN ha ridotto il numero delle trasmissioni e degli approfondimenti pre e post partita in questa stagione. Ciò di cui non è stato difficile accorgersene è invece, l’incremento del prezzo dell’abbonamento che arriva fino a 59,99€ al mese.

Troppo spesso, inoltre, il verificarsi di problemi tecnici o di sovraccarico ha fatto urlare i tifosi su come questo servizio streaming sia arrivato a costare troppo. Dall’altro lato, l’azienda svedese ha visto una netta diminuzione dei ricavi, figlia proprio di quanto abbiamo scritto qui sopra. Ma il futuro sembra andare in una direzione più lontana dalle Pay tv. 

Serie A gratis sul digitale terrestre: in Francia si può 

Il gruppo francese l’Equipe ha rilevato i diritti televisivi per il campionato di Serie A, lasciati liberi da BeiN Sports dopo l’ultimo biennio. A partire dalla decima giornata di A, il broadcaster francese trasmetterà due partite italiane per turno. E una delle due partite verrà trasmessa in chiaro sul canale 21 della TNT, il digitale terrestre francese.

Si tratta di una grossa novità per la folta comunità di italiani in Francia. L’Equipe ha pensato proprio a loro per combattere la concorrenza dei grandi altri broadcaster locali.