Home » Vai a diventare uomo | Gasperini lo manda nell’inferno della C: lui ne esce capobranco (4 gol in 4 partite)

Vai a diventare uomo | Gasperini lo manda nell’inferno della C: lui ne esce capobranco (4 gol in 4 partite)

gasperini photo agency copertina

Gasperini, attuale allenatore dell'Atalanta

Il giocatore dell’Atalanta è andato in Serie C per crescere professionalmente ed è stato un successo per il momento

Giampiero Gasperini, un vero maestro. In lizza per il pallone d’oro come migliore allenatore dell’anno in compagnia di Carlo Ancelotti e Pep Guardiola. Il lavoro fatto dal tecnico in questi anni a Bergamo è qualcosa di straordinario e la vittoria dell’Europa League il giusto premio per otto anni di calcio spettacolare, esibito in giro per l’Italia e per l’Europa.

La vittoria in finale con il Bayer Leverkusen è un esempio di partita perfetta, ma anche la vittoria nei quarti ad Anfield per 3 a 0 contro il Liverpool resterà nella storia. Gasperini ha raggiunto livelli di calcio sublime grazie ad un incessante e meticoloso lavoro quotidiano con i suoi giocatori. Allenamenti anche massacranti durante i quali il tecnico di Grugliasco pretende la perfezione.

E’ soprattutto in questo modo che Gasperini riesce a trasformare giocatori semisconosciuti (Lookman) o di discreto livello (Koopmainers) in campioni richiesti dalle big d’Europa. Un calcio totale, quello del tecnico bergamasco, che negli anni ha permesso a difensori dalle qualità tecniche non eccelse di segnare anche 9 goal a campionato (Conti, Caldara).

Un lavoro di preparazione alle partite che negli anni ha fatto rendere i giocatori dell’Atalanta anche oltre quelle che erano le normali aspettative del club. Le capacità e la visione di Gasperini ha permesso negli anni alla società nerazzurra di valorizzare i propri giovani e poi rivenderli a peso d’oro: Kessie, Gagliardini, Spinazzola alcuni esempi. Giocatori che da anni militavano in Italia senza lasciare il segno, con l’allenatore nerazzurro sono esplosi diventando campioni assoluti: Ililic e Gomez i casi più eclatanti.

Atalanta: un vivaio inesauribile

L’Atalanta negli anni è stata riconosciuta come una delle società con il miglior settore giovanile in Italia. Negli anni tanti giovani campioni hanno spiccato il volo dopo gli esordi a Bergamo. In questi anni quindi l’attenzione sui giovani si è combinata con il lavoro attento e scrupoloso di Gasperini che riesce a tirare fuori da questi talenti dei campioni assoluti.

Il club nerazzurro ogni anno quindi manda alcuni suoi giovani talenti a fare esperienza nei campionatori di Serie B e Lega Pro. In quest’inizio di stagione in particolare si sta segnalando un giovane attaccante , prodotto della Primavera dell’ Atalanta, che in serie C sta facendo parlare di sé per i goal e le prestazioni

Italeng con la maglia del Pontedera
Italeng / Credit: U.S. Città di Pontedera / www.lacasadic.com

Italeng-Pontedera, amore a prima vista. In attesa di tornare da Gasperini

Parliamo di lui, Italeng, il giovane centravanti camerunense che l’Atalanta ha prestato quest’estate al Pontedera. Portato in Italia nel 2018 dal Chievo, Italeng nell’estate 2019 approda nella primavera nerazzurra. Qui mette in mostra le sue qualità tecniche ed il suo fiuto per il goal. L’Atalanta successivamente gli permette di fare le prime esperienze fra i professionisti mandandolo in prestito a Taranto, Lecco e Montevarchi.

Nella stagione 2023/2024 Italeng ha giocato nell’Atalanta Under 23 fino a gennaio e successivamente nel Trento. Da luglio di quest’anno la nuova avventura a Pontedera. Sotto la guida di Agostini il giocatore è partito alla grande, segnando a ripetizione. Per lui l’obiettivo di una grande annata in Toscana per poi tornare a Bergamo. Grazie al lavoro di Gasperini, l’Atalanta potrà avere a disposizione un nuovo campione, un attaccante spacca partite come lo è stato Lookman nell’ultima trionfale stagione.