“Var in serie C”: dopo le polemiche arriva l’annuncio | Svolta epocale per il Campionato

Sala VAR, screen | lacasadic.com
Arrivano nuove polemiche in terza serie, stavolta è il presidente a richiedere dello strumento da tempo all’opera in massima serie.
Ennesime polemiche in Serie C, dove ormai da diverso tempo la questione legata alla possibile introduzione del VAR continua a essere oggetto di diverse discussioni. E già negli scorsi si era arrivato a un mezzo traguardo, con l’introduzione dell’on-field review in occasione dei playoff e playout.
Un esperimento, quello effettuato durante la post season, che verrà ripetuto anche durante la stagione attuale e che, in futuro, potrebbe essere regolarmente esteso anche al campionato.
E proprio in campionato sono nate le ultime polemiche in merito a qualche episodio arbitrale, una battaglia condotta in prima persona dai presidenti delle varie squadre che -presto o tardi- potrebbe aprire un vero e proprio tavolo di discussione.
Nel frattempo, come anticipato, un’altra società si è aggiunta alla battaglia per portare il VAR anche in Serie C.
Pareggio e polemiche
L’ultima gara interna ha lasciato qualche sicuramente qualche polemica: “Ho parlato con Matteo Marani affinché si possa convocare un’assemblea e mettere all’ordine del giorno sia il Var che la riforma della Serie C”, ha dichiarato il presidente della squadra dopo il pareggio finale. Parole poi seguite da: “Io quello che dico faccio se uscirò perdente in questa battaglia lascerò il calcio”.
Dichiarazioni sicuramente forti, che hanno fatto leva principalmente sulla richiesta di inserire il VAR anche durante la regular season. Senza dimenticare che, soprattutto durante questa stagione, le polemiche arbitrali sono state già diverse. In ogni caso l’ultimo pareggio interno ha consentito alla formazione rossoblù di interrompere la striscia di sconfitte.

Potenza, il presidente Macchia dopo la Juventus Next Gen: “C’è bisogno del VAR”
L’ultima gara interna tra Potenza e Juventus Next Gen ha sicuramente lasciato qualche strascico, soprattutto in ottica arbitrale. Tra i protagonisti soprattutto il presidente rossoblù, Donato Macchia: “É da un po’ che non vengo in conferenza stampa ma oggi ne ho avvertito l’esigenza. I nostri ragazzi hanno fatto una partita encomiabile, in dieci per buona parte della gara e non si può che ringraziarli ma il mio grande rammarico é che bisogna fare qualcosa in Lega Pro: la prima di queste é il Var”.
Ha poi proseguito: “Siamo un piccolo capoluogo di regione, abbiamo lavorato tanto nella rivalutazione ma se non c’è un cambiamento in questo senso io lascio il calcio. Che senso ha più se diventa un vuoto a perdere? Io quello che dico faccio se uscirò perdente in questa battaglia lascerò il calcio. Se vogliamo lasciare qualcosa di serio ai nostri figli e ai nostri nipoti dobbiamo agire adesso”.