Vede il gol di Mascara da centrocampo e prova a replicarlo: magia in Serie C | Ci è riuscito davvero
Un gol che vedranno anche a Tonga: è stato replicato nell’ultima divisone del professionismo italiano, è il gol dell’anno
1 marzo 2009. Palermo-Catania, un gol che passò alla storia. Oltre 15 anni fa Giuseppe Mascara, per gli amici Beppe, decise di incantare il derby siciliano con una rete da cineteca da oltre 50 metri. Un gesto tecnico incredibile che è rimasto incastonato nella pietra tra le migliori giocate del calcio italiano. E che ha permesso a Mascara di diventare famoso in tutto il mondo.
Reso celebre anche dall’iconica telecronaca di Compagnoni di Sky: “Un gol che vedranno anche a Tonga“, lo definì. E infatti le immagini del gol di Mascara fecero il giro del mondo, contribuendo a rendere grande la sua figura e quella del Catania in un’occasione così importante come il derby contro il Palermo al Renzo Barbera.
Da allora quello rimane senza dubbio uno dei gol più memorabili del calcio italiano, ma la prodezza di Mascara non è rimasta senza imitazione.
Ad emulare quello splendido gol da centrocampo ci ha pensato un giocatore… di Serie C. Ebbene sì, anche nell’ultima lega professionistica italiana si trovano gemme di rara bellezza come questa. E se non lo vedranno anche a Tonga… poco ci manca.
Mascara e l’eurogol contro il Palermo 15 anni dopo
A distanza di oltre 15 anni il Catania ed il Palermo stanno cercando di riprendersi dopo stagioni difficili. Il club rossazzurro punta alla promozione in Serie B grazie alla sapiente guida di Mimmo Toscano e ad un mercato altisonante. Toscano è reduce da una promozione con il Cesena e vedremo se riuscirà a replicarla anche in Sicilia.
Se così fosse si potrebbe riproporre il derby siciliano contro il Palermo, che attualmente milita in Serie B. Anche i rosanero possono vantare un organico che punta al salto di categoria, mirando la massima serie. Negli ultimi anni la promozione è sembrata un miraggio, complice le annate altalenanti della squadra. Sarà l’anno giusto?
Torres, Scotto segna da centrocampo al 94′
Ma torniamo a Mascara e al suo eurogol, rimasto irreplicato fino a qualche giorno fa. A far ritornare alla metà la magia dell’ex Catania ci ha pensato Luigi Scotto, attaccante della Torres che ha segnato da centrocampo il gol del 3-0 contro la Pianese.
Un gol bellissimo per certi versi storico. Sicuramente il gol più bello dell’ultimo weekend di calcio italiano. Soprattutto perché Scotto era entrato da appena quindici minuti e ha avuto la lucidità di tentare il colpo da maestro e… riuscirci. Tanto di cappello.