Home » Vi aspetta la serie B: i campani hanno il destino nelle loro mani | Promozione a 1 punto

Vi aspetta la serie B: i campani hanno il destino nelle loro mani | Promozione a 1 punto

Stadio Pianese copertina

Lo stadio Comunale di Piancastagnaio, casa della Pianese - credit US Pianese - www.lacasadic.com

La storica squadra è pronta a conquistare la promozione, premiata la costanza e la lunga rincorsa messa in atto. 

Il campionato di Serie C è ormai giunto all’ultima curva, e sono ormai prossimi anche i verdetti finali. Nel girone B, intanto, c’è già stata una prima festa, parliamo della Virtus Entella e del ritorno ufficiale in Serie B.

I liguri, infatti, grazie alla sconfitta della Ternana sul campo del Milan Futuro hanno potuto festeggiare il ritorno in seconda serie ancor prima di scendere in campo contro l’Arezzo, gara comunque vinta dalla squadra di Fabio Gallo.

Tutto in bilico, invece, nel girone A, dove Padova e Vicenza si daranno battaglia fino agli ultimi 90 minuti di gioco. La squadra di Andreoletti ha compiuto il nuovo contro-sorpasso grazie alla vittoria contro la Triestina, mentre il Vicenza è caduto inaspettatamente sul campo della Virtus Verona.

Anche in ottica salvezza è ancora tutto in gioco, soprattutto nel girone C. Le esclusioni di Taranto e Turris porteranno alla disputa di un solo playout, e il Messina proverà fino all’ultimo ad accorciare la forbice con la Casertana per arrivare a giocarsi le proprie chance permanenza nelle post season.

Una rincorsa silenziosa ma vincente

La squadra campana si è resa protagonista di una vera e propria rincorsa in campionato, un’autentica cavalcata resa possibile anche dal cambio di allenatore effettuato a inizio campionato. Dopo una serie di risultati altalenanti ecco infatti la decisione di affidarsi a una vecchia conoscenza, da quel momento in poi sono dunque arrivati una serie di risultati che hanno riacceso il sogno promozione diretta.

Fattore da non trascurare è stato, anche, il calciomercato di gennaio, che ha visto arrivi importanti soprattutto in attacco. Segnali forti e decisi del club, a testimonianza di un progetto che credeva fortemente nella Serie B anche quando rispetto alla vetta c’era una certa distanza. Adesso, a due giornate dal termine, basterebbe un solo punto per festeggiare il ritorno in cadetteria.

Raffaele Biancolino in conferenza stampa - www.lacasadic.com
Raffaele Biancolino in conferenza stampa – www.lacasadic.com

Avellino, Biancolino: “

L’Avellino si appresta a giocarsi le chance promozione diretta nelle gara contro il Sorrento, che alla fine si disputerà a Potenza come da programma nonostante i vari dubbi. Basterebbe un solo punto ai campani per festeggiare il ritorno in Serie B, emozioni che ha espresso anche lo stesso Biancolino in conferenza stampa: “Sappiamo quello che dobbiamo fare. Non abbiamo ancora vinto nulla e non sarà una passeggiata di salute. Dobbiamo giocare al 100%”.

E ancora: “Quando D’Agostino mi ha chiamato ho sempre voluto arrivare a preparare la gara per la promozione. E il momento è arrivato, l’ho sognato come un bambino che sogna Babbo Natale. Ed ora questo sogno si sta per realizzare”.