Home » Vi porto ai playoff con il rombo alla Ancelotti: il tecnico è giovanissimo, ma è già un top in serie C

Vi porto ai playoff con il rombo alla Ancelotti: il tecnico è giovanissimo, ma è già un top in serie C

Pallone bianco Serie C

Pallone bianco Serie C, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Il tecnico è giovanissimo ma è già un top in Serie C. Con il rombo alla Ancelotti, resta vivo il sogno playoff. 

In Serie C la stagione non finisce con il campionato. Le squadre si preparano, e lo spettacolo si prolunga fino ai playoff. E quando siamo ormai giunti all’ultimo turno della regular season, sono ancora diversi gli obiettivi in ballo.

Il finale di campionato regala sempre emozioni forti, specialmente nei tre gironi di Serie C, dove le squadre lottano nell’intento di conquistare gli ultimi posti disponibili per accedere ai playoff.

Tante squadre pronte ad affrontarsi con un solo obiettivo comune: la promozione. Chi non è riuscito a prevalere sulle avversarie nel corso della regular season, avrà la sua occasione ai playoff.

La fase dei playoff è una delle più emozionanti e imprevedibili del campionato. Lì dove si azzera ogni pronostico e i calciatori sono chiamati a dare tutto, anche oltre il possibile, per raggiungere un obiettivo importantissimo e molto ambito.

Playoff Serie C 2024/2025, date e regolamento

Si avvicina l’inizio dei playoff. Si inizia domenica 4 maggio con la fase playoff del girone, mentre la finale tra andata e ritorno si disputerà rispettivamente il 2 ed il 7 giugno. Vi partecipano le squadre classificate dal secondo al decimo posto, alle quali si aggiunge la vincente della Coppa Italia. La competizione si svolge in tre turni: fase a gironi, fase Nazionale e Final Four.Nella fase a gironi dei playoff si affronteranno le 18 squadre che si saranno classificate dal quinto al decimo posto della classifica di ciascun girone. Chi vince passa al secondo turno, dove si aggiungerà la quarta classificata di ciascun girone.

Successivamente ci sarà la fase Nazionale, dove parteciperanno 13 squadre. Dieci entrano in gioco dal primo turno, le ultime tre dal secondo. Al primo turno partecipano le 6 squadre vincenti della fase a gironi dei playoff, le 3 squadre classificate al terzo posto e la vincente della Coppa Italia Serie C. Si giocherà con la formula andata e ritorno. Poi la Final Four, a cui parteciperanno le squadre vincenti del secondo turno dei playoff Nazionali. Le due squadre vincenti accedono alla finale playoff. L’andata sarà lunedì 2 giugno, il ritorno sabato 7 giugno.

Giuseppe Bianchini / Credit: FC Arzignano Valchiampo
Giuseppe Bianchini / Credit: FC Arzignano Valchiampo

Arzignano, Bianchini: “Credo ai playoff”

Nella rincorsa al decimo posto del girone A c’è anche l’Arzignano, che è in lotta per ottenere l’accesso ai playoff. L’allenatore gialloceleste, Giuseppe Bianchini, ha raccontato ai nostri microfoni il sogno playoff. “Sognare non costa nulla. Per ottenere qualcosa in più bisogna dare qualcosa in più. I ragazzi lo sanno, ed è per questo che ho chiesto di non mollare proprio adesso. Ce l’andiamo a giocare consapevoli che non sarà per nulla facile. Ma con la voglia e la grinta di seguire un sogno che fino a 4/5 mesi fa non era nemmeno immaginabile.”

E aggiunge: “La possibilità di parlare di playoff a salvezza acquisita è qualcosa di impensabile. Sarebbe un premio incredibile per il lavoro di tutti, ma soprattutto per quello dei ragazzi.”