Ismail Achik è un classe 2000 con dei capelli ricci che difficilmente dalle parti di Cerignola dimenticheranno. Campionato incredibile e che lo scorsa estate gli hanno fatto guadagnare la maglia del Bari. Oggi, 11 novembre, anche la prima gioia in B: “Sono felice per la rete, ma non possiamo avere un calo del genere. Abbiamo dimostrato di essere una squadra per larghi tratti della gara e dobbiamo essere sempre quelli. Il gol? Ho pensato di calciare subito, e fortunatamente è andata bene. Durante la sosta lavoreremo per migliorare ulteriormente“. Le sue parole a Radio Bari.
La scorsa per Achik non è stata la prima stagione in Serie C. In Lega Pro nell’annata 2019/2020, quando con il Rende collezionò due presenze. Era ancora tanto giovane e si era appena affacciato al calcio professionistico. Pur avendo giocato pochi minuti mostrò di essere un talento potenzialmente interessante per il futuro. Il Rende può dirsi essere stata la sua prima casa, essendo cresciuto calcisticamente lì. I biancorossi, infatti, lo hanno prelevato dalla Polisportiva di Cutro, a Crotone, dove è stato scoperto. Prima di approdare a Cerignola, Achik è stato per anni di proprietà della squadra calabrese. Tanti i prestiti, vivendo il derby tra Castrovillari e Roccella con entrambe le maglie. Una Serie D vissuta con pienezza, specialmente perché nella storica promozione dell’Audace Cerignola in Serie C c’è anche il suo zampino.
Quella di Achik è stata una stagione, la scorsa, più che positiva. La sua voglia di giocare a calcio si vede. Una voglia condivisa con suo cugino Ayman, che attualmente gioca al Manfredonia in Eccellenza pugliese. Achik ha trascinato i gialloblù anche in Serie C in un girone difficile dove il Catanzaro l’ha fatta da padrone conquistando la promozione in B in largo anticipo. Gioca come seconda punta e ricorda vagamente un certo Sebastian Giovinco. Qualità tecniche ottime, velocità e soprattutto un grande estro. Genio e sregolatezza, tutto in un giocatore che ha attirato l’attenzione in Serie C e non solo.
L’Audace Cerignola lo scorso anno ha volato. Achik ha dimostrato di poter ambire anche a categorie superiori alla Serie C, con 10 gol e 7 assist in 42 presenze stagionali. Ed infatti il Bari non ha che potuto credere in lui. Pazienza non ha praticamente mai rinunciato al marocchino, tanto da aver deciso di adattarlo perfino come quinto di centrocampo. Ora è tempo di stupire anche con la maglia dei galletti, e il primo gol in B può rappresentare un nuovo inizio.
A cura di Giuseppe Federici
Ascoli Pontedera Sky, Now: dove vedere la partita in diretta tv o streaming gratis -…
Le parole dell'allenatore al termine della sfida con il Vicenza L'allenatore del Caldiero Terme, Cristian…
L'allenatore del Legnago è intervenuto in conferenza stampa al termine del match con la Lucchese. …
La società rossazzurra ha emesso la lista dei convocati per la gara dello scida. Non…
L'allenatore del Milan Paulo Fonseca è incredulo. La società ha deciso di rinnovare il contratto…
Il vice allenatore rossonero è intervenuto in conferenza stampa al termine della gara con il…