Terremoto in Siria e Turchia, l’invito di Ismail Achik: “Chiunque può dare una mano”
Un invito importante ad adoperarsi per soccorrere le zone colpite dal fortissimo sisma in Turchia e Siria arriva anche dal girone C di Serie C. Il portavoce, tramite le colonne di cerignolaviva, è Ismail Achik, giovane trequartista marocchino in forza all’Audace Cerignola.
Achik: “I bambini hanno il diritto di diventare adulti”
Queste le parole del giocatore: “Ho provato un grandissimo dispiacere nel guardare le immagini del terremoto spaventoso che ha devastato la zona tra Turchia e Siria. Vedere quelle case ed edifici crollare come fossero di cartone mi ha impressionato molto, sapendo poi che all’interno sicuramente c’erano delle persone che hanno trovato la morte. Sono molto addolorato per questi popoli che sento particolarmente vicini a me. Io sono nato a Casablanca, in Marocco, e anche se vivo in Italia praticamente da sempre, sono molto legato alle mie origini“. L’invito di Ismail è chiaro e inequivocabile: “So che stanno partendo alcune iniziative, collette, raccolte di generi alimentari, medicinali, coperte e indumenti. Invito tutti a partecipare con il cuore a queste iniziative. Chiunque può dare una mano, un contributo anche piccolo, per aiutare queste popolazioni che, oltre al terremoto, soffrono anche per la guerra (in Siria, ndr) e per il gran freddo di questo periodo invernale. Credo che abbiamo il dovere di fare qualcosa per dare a questi bimbi la possibilità di crescere e diventare adulti. Non si può morire così piccoli, è una cosa troppo ingiusta“. L’invito di Achik, fortunatamente, non è caduto nel vuoto. Come riporta cerignolaviva, in città è partita l’iniziativa dell’IISS Pavoncelli, che consiste nella raccolta distinta di medicinali, indumenti per bambini, vestiti per adulti e coperte, che saranno poi inviati ai paesi in difficoltà.
Achik e Cerignola, la stagione super del classe 2000
Quando, alla fine dello scorso aprile, per l’Audace Cerignola è arrivata la matematica certezza della promozione in Serie C, una classifica del genere a questo punto della stagione era difficilmente pronosticabile. 26 partite disputate, 10 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte, che si traducono in 38 punti fatti e quinto posto in classifica, in pienissima zona play-off.
Un rendimento così positivo si può spiegare anche attraverso le ottime prestazioni di Achik. Alla prima vera esperienza tra i professionisti, il giovane trequartista è uno dei punti fermi. Prestazioni che non sono passate inosservate. Nel mese di gennaio, Ismail è stato molto vicino a vestire la maglia del Bari, una delle rivelazioni del campionato di Serie B. Nel mercato di riparazione la trattativa non si è concretizzata per motivi burocratici, dal momento che l’inserimento di giocatori extracomunitari nelle rose di Serie B richiede autorizzazioni particolari da parte della Lega. L’impressione è che, continuando su questi livelli, la sua scalata sulla piramide del calcio professionistico possa solo che continuare.
A cura di Domenico Giuliani