Novara, ecco Adrian Cannavaro: figlio di Paolo e nipote di Fabio
Era nell’aria, adesso è ufficiale. Adrian Cannavaro è un nuovo calciatore del Novara. L’ex capitano del Sassuolo Primavera, classe 2004, giocherà in Serie C. In questa stagione ha registrato 19 presenze con la formazione giovanile emiliana. Ora il salto “tra i grandi”, con il club di Lo Monaco che lo ha voluto fortemente. Può iniziare quindi la sua avventura in Piemonte alla corte di Gattuso. Sotto gli occhi vigili di papà Paolo e dello zio Fabio. Due ex bandiere del calcio italiano che non hanno bisogno di presentazioni.
Il nome Adrian e le giovanili nel Sassuolo
Adrian Cannavaro nasce a Napoli il 10 maggio 2004. Il padre Paolo sceglie di chiamarlo Adrian in onore del suo ex compagno di squadra Mutu (con cui Paolo ha giocato al Verona e al Parma). Segue l’esempio del padre e dello zio Fabio, riuscendo a mettersi in mostra come difensore centrale al Sassuolo, dove nella stagione 2020/21 disputa il campionato Under 17. La vera consacrazione avviene però nell’annata successiva, tra le fila dell’Under 18 neroverde: in campionato colleziona 25 presenze e ha l’opportunità di disputare, da capitano, il Torneo di Viareggio vinto proprio dagli emiliani battendo in finale l’Alex Transfiguration Academy dopo i calci di rigore. Chiude la competizione con due reti, frutto di una doppietta realizzata nel 2-2 contro i pari età del Bologna durante la fase a gironi.
La chiamata di Dionisi
I ricordi di Reggio Emilia, però, per Adrian non si limitano solo alle giovanili. Si ampliano ben oltre riuscendo a togliersi più di qualche soddisfazione. Cannavaro jr infatti ha già coronato il sogno della prima convocazione in prima squadra. Dionisi l’ha chiamato per la Prima Squadra in occasione della partita di campionato contro il Torino (per la prima partita in serie A ha scelto la maglia numero 55). Per lui ,lo stesso allenatore neroverde ha speso parole non proprio banali che ne sottolineano le potenzialità: “È un ragazzo giovane, ha fatto con noi il ritiro nella sosta invernale. È un ragazzo che si farà perché è determinato, è serio“. In più, durante la sosta invernale per il Mondiale in Qatar, Cannavaro ha partecipato al ritiro a Marbella con il Sassuolo e Dionisi lo ha anche schierato nelle due amichevoli contro Marsiglia e PSV. Un’esperienza, quella neroverde, che mette quindi la ciliegina sulla torta per il predestinato Adrian. Ora è pronto per Novara, una piazza dove può continuare a crescere e a sognare traguardi importanti, tenendo come stelle polari fisse le storie del papà Paolo e dello zio Fabio.