Home » Afena-Gyan, un gol dal sapore della rinascita

Afena-Gyan, un gol dal sapore della rinascita

Afena-Gyan esterna screen

Afena Gyan con la maglia della Juventus Next Gen

L’attaccante classe 2003 ha trovato subito il primo gol con i bianconeri 

Nemmeno un gol qualsiasi, per presentarsi ai suoi nuovi tifosi. La Juventus Next Gen, nella terza giornata di Serie C, ha perso 1-3 con il Catania di Domenico Toscano. Ma in questa sconfitta c’è una piccola luce: è quella di Afena-Gyan, autore di un eurogol alla prima con i bianconeri.

Arrivato nella sessione estiva del calciomercato al fotofinish, l’attaccante ex Roma può rivelarsi un’arma in più per la squadra di Paolo Montero. E contro il Catania ha dato subito un assaggio:  gran destro al volo da 30 metri che ha battuto Bethers.

Ma quello è un gol rincorso, per l’attaccante classe 2003, dopo parentesi e periodi non troppo felici. Prima l’apoteosi raggiunta con la Roma in Serie A nel 2021, in quella notte di Marassi dove Afena (allora 18enne) entra e decide la partita con due gol.

Fino ad arrivare al passaggio alla Cremonese, per crescere e fare esperienza. Quei due gol, in quella notte magica di Genova, resteranno però gli unici che l’attaccante segnerà tra A e B. A Cremona arriveranno 30 presenze, ma nessuna rete. Adesso, dopo tempo, Afena è tornato a fare gol con la sua nuova squadra, la Juventus Next Gen. E lo ha fatto in grande stile. Un gol che ha prima di tutto un valore: quello della rinascita.

Montero: “Afena è un valore aggiunto”

Montero ha parlato così dell’attaccante ghanese: “I nuovi arrivati si stanno adattando al gruppo. Luis arriva da fuori, Felix arrivava già dall’Italia, Faticanti è storico della Roma, gioca in Nazionale. Tutti i nuovi hanno qualità e serviranno alla Juve per il futuro. Afena Gyan è un ragazzo simpatico, allegro, speriamo che contagi con la sua allegria.

In un calcio così serio, sarà che sono sudamericano, bisogna rilassarsi. Nella vita ci sono cose più importanti. Bisogna avere la responsabilità giusta. Lui è un valore aggiunto, ha giocato alla Roma, alla Cremonese, speriamo che ci duri un po’ di più per le qualità che ha che se no se lo portano su“.

Montero credit Juve interno
Paolo Montero, nuovo allenatore della Juventus Next Gen / Agency Imago / www.lacasadic.com

Juventus Next Gen, non solo Afena: le soluzioni in attacco per i bianconeri

Afena-Gyan è una delle cinque punte a disposizione di Montero, che può contare su un attacco di qualità e soprattutto pieno di opzioni. Da Lorenzo Anghelè fino alla certezza Simone Guerra, passando anche per Marco Da Graca e Tommaso Mancini.

Tra i nuovi, oltre ad Afena, c’è Luis Semedo: anche lui arrivato nell’ultimo giorno di mercato dal Sunderland. Un attacco che è un mix tra giovani talenti e calciatori più esperti. Adesso starà a Montero gestirlo nel modo migliore.