È record in Albania: la squadra di Andrea Agostinelli segna 15 gol in una partita
Il Flamurtari Valona, allenato da Andrea Agostinelli, travolge per 15-1 il Devolli in Coppa d’Albania e stabilisce un nuovo record nel calcio albanese.
Il 15 luglio 2024 Andrea Agostinelli accettava l’incarico sulla panchina del Flamurtari, in seconda divisione. Tre mesi più tardi, l’allenatore italiano è già nella storia del calcio albanese. Il tutto grazie ai 15 gol rifilati agli avversari del Devolli, nel primo turno di Coppa d’Albania e battendo il record detenuto dal Partizani.
L’allenatore italiano ha ormai da tempo una certa “confidenza” con i campionati stranieri, avendo già allenato per due stagioni consecutive due squadre della massima serie albanese: il Partizani Tirana e lo Skenderbeu, rispettivamente nel 2015-2016 e nel 2016-2017.
Ancor prima, le esperienze in campionati come quello congolese e maltese. Un vero e proprio giramondo.
Nel 2018 sulla panchina del Motema Pembe, e due anni più tardi a Malta, sulla panchina del Gudja United.
Le avventure in Serie C
I panni da allenatore li ha vestiti per la prima volta nella sua terra d’origine, l’Italia. Ha esordito in Serie A sulla panchina del Piacenza nella stagione 2002-2003. E sono seguite, poi, diverse esperienze in Serie B, dove ha avuto modo di mettersi in gioco allenando la Ternana, il Benevento, il Napoli e la Triestina. Da vero girovago che si rispetti – non solo in Europa, ma anche tra i vari campionati italiani – dalle due massime serie, è poi sbarcato in Lega Pro.
A metà degli anni ’90 ha allenato l’Astrea e il Mantova, due club che allora militavano nella passata C2. E quasi un decennio dopo, nella stagione 2007-2008, è stato chiamato a guidare la Salernitana in C1. Con i granata, Agostinelli ha affrontato una delle esperienze più stimolanti e positive della sua carriera, contribuendo in maniera fondamentale alla promozione in B.
Dall’Italia all’Albania
Nel dicembre del 2015, Agostinelli ha quindi scelto la proposta del Partizani Tirana, con cui ha firmato un contratto fino al termine della stagione. Nel 2016, l’anno successivo, è stato ingaggiato dallo Skenderbeu, campione albanese in carica. Ma nel gennaio 2017 ha lasciato il club al terzo posto e a quattro punti dalla vetta. Un’esperienza formativa, che lo ha portato a comprendere meglio le dinamiche del calcio albanese, da cui ha deciso di ripartire dopo la retrocessione con il Benevento.
Il 15 luglio 2024 è stato chiamato dal Flamurtari Valona, in seconda serie, con cui sta conducendo una grande stagione, impreziosita dall’ultima vittoria record. Dopo una sconfitta nella prima giornata, le cose si sono messe per il meglio e la squadra di Agostinelli ha inanellato sette vittorie consecutive – considerando anche il match di coppa. Al momento, la sua squadra occupa il secondo posto in classifica con 18 punti.