Home » Pontedera, Agostini: “Accordo trovato facilmente, per me è una grande opportunità”

Pontedera, Agostini: “Accordo trovato facilmente, per me è una grande opportunità”

agostini pontedera copertina

agostini pontedera / www.lacasadic.com

Il Pontedera ha presentato ufficialmente il nuovo allenatore Alessandro Agostini. 

I toscani iniziano a programmare la prossima stagione dopo l’eliminazione ai playoff contro il Pescara. Il campionato della formazione granata si è chiuso infatti con una sorprendente qualificazione alla post season, simbolo di una società che punta tanto sulla programmazione e sui giovani.

Dopo la separazione con Max Canzi, accasatosi alla Juventus Women, la proprietà guidata dal presidente Millozzi ha deciso di puntare sull’ex allenatore della Primavera del Genoa, reduce rispettivamente da una promozione in Primavera 1 e un nono posto ottenuto durante l’ultima stagione.

Per l’ex difensore del Cagliari si tratta della prima esperienza tra i professionisti, eccezion fatta per la breve esperienza sulla panchina della prima squadra sarda durante la stagione 21/22.

Adesso lo attende una nuova avventura in Serie C con i colori del Pontedera, club al quale si è legato fino al 30 giugno 2025.

Pontedera, Agostini: “Il progetto mi ha convinto”

Le prime dichiarazioni di Agostini:Ringrazio la società per questa grande opportunità, abbiamo condiviso il progetto insieme. Per me è una grande responsabilità perchè questa piazza ha fatto cose importanti negli ultimi due anni. Mi ritengo fortunato ad essere qui. Non mi spaventa dover lavorare con i giovani, anzi ringrazio chi mi ha dato questa possibilità”. 

Sul progetto. “Non avevo intenzione di lasciare la Primavera ma devo ammettere che la società mi ha convinto subito con il suo progetto. Modulo? Con la Primavera ho giocato sia con la difesa 4 che a 3, negli ultimi tempi ho utilizzato molto anche il 3-5-2, prima però dobbiamo costruire bene la squadra. Canzi? Sono stato suo vice a Cagliari (Primavera ndr) e gli faccio davvero tanti complimenti per quanto fatto in questi due anni”. 

agostini pontedera interna
la presentazione ufficiale di Alessandro Agostini / www.lacasadic.com

“Accordo trovato facilmente, la nostra società è solida”

Spazio, poi, anche al presidente Simone Millozzi: “Ringrazio il Ds Zocchi perché in breve tempo siamo riusciti a trovare una soluzione dopo l’addio improvviso con l’ex allenatore Canzi. Il lavoro svolto dal nostro Ds insieme al Dg Ducci è stato importante. L’accordo è stato veloce, abbiamo trovato un mister che ha sposato in pieno il nostro progetto sportivo, progetto che stiamo cercando di far crescere. Abbiamo raggiunto un accordo con il DG Ducci e, inoltre, oggi con noi ci sono anche i nuovi soci. Allestiremo una squadra che possa raggiungere gli obiettivi in tempi brevi”. 

Il pensiero finale spetta al DS, Moreno Zocchi: “Ringrazio il Presidente, Ducci e la società che hanno assecondato la mia scelta. Abbiamo incontrato Alessandro in almeno due circostanze, ha le caratteristiche perfette per noi perchè credo sia in grado di coniugare risultati e crescita dei giovani. Mercato? Abbiamo iniziato a parlare con i più esperti, Martinelli ha già firmato e sono sicuro che non ci saranno problemi nemmeno con Espeche e Benedetti. Partiremo il 15 luglio e la prima amichevole dovrebbe essere contro la Fiorentina al Viola Park”.