Chi è Alberto Villa, l’ex bomber diventato allenatore della Virtus Francavilla
Dopo l’annuncio del 18 giugno scorso, sono arrivate anche le prime parole ufficiali di Alberto Villa. Per il nuovo allenatore della Virtus Francavilla è un ritorno nella città pugliese, dopo aver militato da calciatore con la maglia biancazzurra. Villa è uno dei volti nuovi in rampa di lancio tra gli allenatori di Serie C, dopo 4 anni di apprendistato come vice allenatore.
In giro per l’Italia a suon di gol, con la Virtus nel destino
Una carriera da bomber di provincia, quella di Alberto Villa. Un viaggio in lungo e in largo per l’Italia, toccando varie categorie, con tappe importanti. Inizia il suo percorso da calciatore nella stagione 1998/1999 con la maglia del Boca San Lazzaro, dopo l’U19 a Bologna. Poi Faenza per due stagioni e Imolese, prima di lasciare l’Emilia per Pistoia e la Pistoiese, con cui gioca due campionati e mezzo in C1. Il suo contributo in termini di gol, sempre decisivo, gli permette di girare tante squadre in carriera. Nella stagione 2014/2015 l’approdo in quella che è la sua squadra del destino: la Virtus Francavilla. L’attaccante originario di Soresina arriva in Puglia a 35 anni, ma il suo contributo è di quelli fondamentali. Protagonista con i suoi gol in Eccellenza e in Serie D, contribuisce alla scalata fino alla Lega Pro.
Da protagonista sul campo delle promozioni alla panchina della Virtus
Terminata la carriera da giocatore nel 2017 a San Marino, con la maglia della Società Polisportiva Cailungo, inizia il suo percorso da allenatore. La prima panchina è a Gallipoli, in Eccellenza, con cui chiude il campionato al quinto posto in classifica. Successivamente, dal 2017 al 2021 diventa il vice di Antonio Calabro sulle panchine di Carpi in B e Viterbese e Catanzaro in C. Ironia della sorte, andrà a sostituire proprio Calabro sulla panchina della Virtus, dopo che il presidente Magrì ha sciolto le riserve annunciando Villa come nuovo allenatore. La scorsa stagione l’esperienza positiva con la Pergolettese, condotta all’undicesimo posto nel girone A di Serie C e al primo turno playoff contro il Padova. Ora questo nuovo capitolo della sua giovane carriera, un ritorno al futuro citando il famoso film. Sia Villa che i tifosi sperano di ripetere le imprese passate, sognando magari un’altra promozione insieme.
A cura di Alessio Navarini