L’AlbinoLeffe scalda i motori, Valoti: “Soddisfatti per il rinnovo di Genevier”
Centro Sportivo di Zanica, provincia di Bergamo: è questa la destinazione scelta dall’AlbinoLeffe per il ritiro in vista dell’inizio del campionato di Serie C. La lunga attesa è finita. Da domani, 18 luglio, i giocatori si prepareranno per la nuova stagione. Prima della partenza il direttore sportivo Aladino Valoti ha tagliato ufficialmente il nastro del nuovo anno facendo il punto della situazione attraverso il sito ufficiale: “Non vediamo l’ora di ricominciare. Abbiamo davanti un periodo di lavoro intenso e difficile. Le temperature non ci aiuteranno, ma è assolutamente necessario per arrivare preparati alla Coppa Italia di Serie C ed al campionato”.
Valoti: “La rosa sarà in linea di massima quella della scorsa stagione”
Vacanze finite. Per i giocatori dell’AlbinoLeffe è tempo di tornare a casa e preparare la borsa. Manca poco alla partenza del ritiro e la mente deve essere pronta per affrontare la fatica che la preparazione del campionato richiede. Giuseppe Biava, neo-allenatore della prima squadra, è pronto per l’esordio nei professionisti sulla panchina e non vorrà deludere le aspettative.
“Il campionato sarà certamente impegnativo. Noi cercheremo di affrontare il nostro girone al massimo delle nostre possibilità. Mercato? In linea di massima la rosa sarà quella della passata stagione. Tuttavia, stiamo cercando di completare l’organico inserendo qualche under. Siamo molto contenti per l’addestramento tecnico dei nostri giovani che saranno a Zanica. Peccato per De Felice – continua Valoti -, un infortunio non gli permetterà di prendere parte al ritiro. Doumbia è un ragazzo che abbiamo conosciuto nella passata stagione, siamo molto contenti per lui così come per Zoma, Concas e Muzio. Si aggregheranno a tutti gli effetti alla rosa della prima squadra”.
Valoti: “Il nostro obiettivo è portare giovani in prima squadra”
Fiducia ai giovani. Pochi cambiamenti, soltanto aggiunte che potranno aiutare la squadra. L’AlbinoLeffe vuole proseguire con la rosa dello scorso anno affidandosi alla brillantezza della gioventù, dando la possibilità ai ragazzi di mettersi in mostra nella vetrina della Serie C. “I giovani sono il frutto del lavoro del nostro Settore Giovanile, che parte da molto lontano. La permanenza a Zanica ci garantisce un percorso di formazione che porta i ragazzi in prima squadra. Non è un cammino semplice, ma tutti i giovani calciatori devono avere questo obiettivo in mente. Questo è lo scopo dell’Albinoleffe. Per fortuna riusciamo spesso a portare i giovani tra i grandi e speriamo che possa andare avanti ancora. Nel futuro prossimo faremo un salto in avanti con il completamento dell’Accademy”.
Albinoleffe, Valoti: “Genevier un esempio positivo per i ragazzi”
Quando sono spenti i riflettori sul campo, si accendono quelli del mercato. E Aladino Valoti ha rimarcato la propria soddisfazione per il rinnovo di Gaël Genevier: 40 anni e 11 partite giocate nell’ultimo campionato, Genevier rappresenta un pilastro di riferimento fondamentale per i giovani, dentro e fuori dal campo. Un uomo spogliatoio molto importante, che riflette al meglio il percorso che l’Albinoleffe vuole intraprendere con i giovani calciatori. “Sono molto soddisfatto per il rinnovo di Genevier. Ormai manca soltanto la firma. Parliamo di un professionista e di un ragazzo molto serio. Ogni giorno si allena e lavora con l’entusiasmo di un bambino nonostante la carta d’identità. Fisicamente sta ancora molto bene. Questa è una scelta fatta sempre in ottica di formazione dei giovani. È un esempio positivo. La speranza è quella di far assimilare ai ragazzi la sua stessa professionalità e passione”.