News

Andrea Cocco torna nel “suo” AlbinoLeffe dieci anni dopo

Andrea Cocco rientra sicuramente tra quei tanti bomber di provincia senza età che non vogliono mai smettere di divertirsi. Una carriera iniziata nel lontano 2005 nella sua Cagliari e che vuole continuare in Lombardia nell’AlbinoLeffe, dieci anni dopo l’ultima volta. Dopo i gol a Seregno l’avventura in Lega Pro dell’attaccante sardo continua.

Cocco e l’AlbinoLeffe si ritrovano dopo 10 anni

Cocco-AlbinoLeffe, dov’eravamo rimasti? Una storia che si ripete a dieci anni di distanza. L’attaccante sardo ritrova la formazione lombarda, questa volta però in Serie C. Un ritorno voluto dopo gli 11 gol segnati col Seregno la scorsa stagione e nonostante un forte interessamento del Catania in Serie D. Indimenticabili le due stagioni in Serie B coi blucelesti, con in panchina Emiliano Mondonico, con la salvezza raggiunta ai playout contro il Piacenza di Armando Madonna. Poi arrivano 12 gol l’anno successivo in una stagione poco fortunata in cui i lombardi retrocedono in C all’ultimo posto. Nell’ultima parte di quella stagione però compagno di reparto c’era un certo Andrea Belotti, che segna i suoi primi gol in B, proprio con Cocco in campo. 

Il primo gol in A contro l’Udinese e la promozione sfiorata a Vicenza

Cocco e la Serie A sono state a più riprese vicine durante il percorso del giocatore sardo. Proprio in massima serie e a Cagliari l’attaccante gioca le sue prime partite fra i professionisti. Il 21 dicembre 2005 fa il suo esordio contro il Parma ed esattamente un anno dopo arriva anche il suo primo gol in A. Segna la rete della bandiera al 82′ in Udinese – Cagliari 3-1, rendendo meno amara la sconfitta dei rossoblù. 

Credit: Alessio Morgese-Luca Rossini

La Serie A durante la carriera di Cocco la torna a sfiorare nel 2014-2015. Il Vicenza di Pasquale Marino sfiora l’impresa di ritornare in massima serie con un campionato che va ben oltre le aspettative. Solo il Pescara interrompe il sogno dei biancorossi veneti e non basta il gol di Cocco nella semifinale di ritorno dei playoff per poter sperare ancora nella promozione. Annata più che positiva per Cocco, che in quel torneo realizza 20 gol in 38 presenze, capocannoniere della Serie B e proprio record personale.

Ora Cocco è pronto a trascinare l’AlbinoLeffe, regalandosi ancora gioie personali sognando quella Serie B giocata in bluceleste.

A cura di Federico Rosa 

Redazione

Recent Posts

Ascoli, Campagna e la sua passione fuori dal campo: “Sono il barbiere della squadra”

Dal pallone alle forbici: Simone Campagna racconta la sua passione e il suo "ruolo" di…

20 minuti ago

Vis Pesaro Ternana, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le info sul match. Scatta la quinta giornata della Serie C NOW 2024/25. Nel…

39 minuti ago

L’ex Juventus Pol Garcia riparte dalla Grecia: giocherà con il Panachaiki

Il difensore spagnolo, che nelle ultime due stagioni ha indossato la maglia del Trento, giocherà…

2 ore ago

Da Udine a Pontedera sognando Sanchez, Ianesi: “Punto sempre al massimo”

L'attaccante è intervenuto a LaCasadiC.com tra passato con l'Udinese, presente e nuovi obiettivi da raggiungere.…

3 ore ago

Serie C, li chiamano gli imbattibili: impossibile espugnare il loro campo | Vogliono tornare in Serie A

Il campionato di Serie C è iniziato. Grandi lotte ai vertici delle classifiche e solo…

4 ore ago

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

13 ore ago