AlbinoLeffe, contro la Pro Patria esordio nel nuovo stadio
Sarà il match contro la Pro Patria a inaugurare il nuovo impianto dell’AlbinoLeffe. Mancavano gli ultimi ok del caso, e questi sono arrivati nella giornata di venerdì tagliando il nastro, seppur idealmente, dell’AlbinoLeffe Stadium.
AlbinoLeffe Stadium, arriva l’ok dalla Lega Pro
Con un comunicato ufficiale, la Lega Pro ha dato l’ok alla disputa della partita a Zanica. Questo il suo contenuto: “La Lega, preso atto che il 21 dicembre 2021 è prevista la disputa della gara Albinoleffe-Pro Patria, programmata allo Stadio “Città di Gorgonzola” di Gorgonzola e preso atto che la società U.C. Albinoleffe S.r.l. ha richiesto di poter disputare presso l’Albinoleffe Stadium di Zanica la gara in oggetto.
Considerato che
● la società U.C. Albinoleffe S.r.l. in data 17 dicembre 2021 ha presentato istanza per il rientro all’Albinoleffe Stadium di Zanica, corredata dei documenti necessari, tra i quali la certificazione dell’agibilità dell’Albinoleffe Stadium di Zanica;
● verificato il nulla osta all’utilizzabilità dell’Albinoleffe Stadium di Zanica per la gara in oggetto;
la Lega Italiana Calcio Professionistico, nelle more dell’accoglimento dell’istanza da parte della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi, dispone che la gara Albinoleffe-Pro Patria, in programma martedì 21 dicembre 2021con inizio alle ore 18.00, sia disputata presso l’Albinoleffe Stadium di Zanica“
Modello ispirato all’Allianz Arena
I progettisti dell’AlbinoLeffe hanno girato gli stadi più belli d’Europa, tra questi la casa del Bayern Monaco e anche altri capolavori spagnoli e francesi. Hanno adottato la tecnica delle tribune a strapiombo sul campo per consentire una visuale ideale e quanto più larga per gustarsi tutte le azioni di gioco. Lo stadio è sviluppato su due piani, con entrata per ospiti e stampa lungo un unico rettilineo. Lo “Stadium” è circondato da un’area verde, utile a riqualificare l’ambiente circostante. L’impianto presenta una tribuna da 1791 posti a sedere di cui 1147 locali, 513 ospiti, 10 postazioni VIP e 31 postazioni media. Oltre alle tribune per gli spettatori sono presenti alcune zone ristoro, postazioni specifiche per le riprese televisive e per il personale di servizio e, al piano inferiore, tutti i locali dedicati alle squadre.
Nasce lo Stadium: ”Progetto ambizioso”
Soddisfazione di diversi protagonisti di questo progetto. A partire dall’Arch. Joan Roig dello studio spagnolo Batlleiroig, lo stesso che ha progettato il “Johan Cruijff” di Barcellona: “Siamo davvero molto felici per la conclusione dei lavori dell’AlbinoLeffe Stadium. Vogliamo ringraziare il Club e in modo particolare il presidente Gianfranco Andreoletti per la fiducia concessa affidandoci un progetto tanto importante. Nel nuovo campo da gioco, auguriamo alla squadra un futuro ricco di vittorie e soddisfazioni”. Parole anche da parte di Markus Anesa, coordinatore dei progettisti e dei fornitori dell’AlbinoLeffe Stadium: “Giorno dopo giorno grazie a un attento gioco di squadra, abbiamo messo assieme i tasselli per creare quanto desiderato da anni dalla committenza. Quando si dice che lo sport leale, fatto di rispetto reciproco, con un leader che coinvolge tutti per il raggiungimento dell’obiettivo, questo è il caso dell’AlbinoLeffe. Questa esperienza, condivisa giornalmente con il Presidente e tutti i suoi collaboratori, resterà per sempre nel mio cuore”