Home » AlbinoLeffe da spettacolo: record di punti nel girone d’andata

AlbinoLeffe da spettacolo: record di punti nel girone d’andata

Credit: FOTO BERARDI / U.C. ALBINOLEFFE

AlbinoLeffe storica: chiude il girone d’andata a quota 28 punti. É record per i bergamaschi con il formato attuale della Serie C

Uno show tutto bluceleste. Il girone d’andata appena andato in archivio ha sancito il record di punti in un girone d’andata per l’AlbinoLeffe con la Serie C a tre gironi. Con 28 punti al giro di boa, la squadra di Lopez vuole sognare un ritorno in Serie B dopo più di 10 anni, anche se l’allenatore ha fissato nella salvezza l’unico obbligo per i bergamaschi.

Protagonista assoluto della prima metà di campionato dei blucelesti è stato Mohamed Alì Zoma, classe 2003 e fiore all’occhiello del settore giovanile dell’AlbinoLeffe, che con una prestazione da top player contro la Virtus Verona ha chiuso il suo girone d’andata nel migliore dei modi. Sette goal e tre assist, oltre a tante giocate in grado di sparigliare lo spartito dei match, per un ragazzo che si candida ad un ruolo da protagonista assoluto nella seconda parte di stagione.

Il grande rendimento difensivo è la base dei sogni blucelesti. Con soli 15 goal incassati, gli uomini di Lopez hanno il quinto miglior rendimento difensivo di tutto il girone A. Solo Padova, Vicenza, FeralpiSalò e Alcione hanno fatto meglio. Il gol di Mehic nella sfida alla squadra di Gigi Fresco ha riaperto la porta di Marietta dopo quattro clean sheets consecutivi tra la sfida al Lumezzane e quella all’Alcione.

Più in generale, nelle ultime otto uscite i bergamaschi hanno incassato soltanto tre goal, segno di una straordinaria stabilità e costanza. Se le squadre vincenti si costruiscono partendo dal basso, il progetto di Lopez poggia su una base solida. Che ora non vuole più porsi limiti.

AlbinoLeffe da record

Mai prima d’ora l’AlbinoLeffe aveva chiuso un girone d’andata con il formato attuale della Serie C a quota 28 punti, con l’obiettivo dei bergamaschi di rilanciarsi verso la seconda parte di stagione con rinnovati sogni di gloria. Il 3-1 contro la Virtus Verona nel recupero del match precedentemente rinviato causa nebbia ha consolidato la grande prima metà di campionato dei blucelesti, che si sono assicurati di trascorrere il Natale in zona playoff.

Non certo un traguardo scontato, considerando che la squadra di Lopez ha affrontato quasi tutti gli scontri diretti in trasferta. Dal Renate all’Alcione, passando per la FeralpiSalò ed il Novara. Fanno eccezione le partite giocate all’AlbinoLeffe Stadium contro Atalanta U23 e Trento, finite entrambe in pareggio. Più in generale, nelle sfide con le squadre tra la terza e la settima posizione sono arrivati 8 punti.

Lopez, allenatore AlbinoLeffe
Lopez AlbinoLeffe – credit ufficio stampa U.C. AlbinoLeffe

I prossimi appuntamenti

Dopo essersi congedati dal pubblico dell’AlbinoLeffe Stadium con un netto 3-1 alla Virtus Verona, il 2024 dell’AlbinoLeffe si chiuderà con la sfida al Caldiero Terme nella prima partita del girone di ritorno. Un’occasione per dimenticare quel passo falso interno della prima giornata, che ha fatto il paio con il ko contro il Padova nelle uniche due sconfitte casalinghe della squadra di Lopez.

L’anno nuovo si aprirà con il match contro l’Arzignano Valchiampo, prima della trasferta al Romeo Menti di Vicenza nel weekend del 12 gennaio. L’obiettivo è quello di presentarsi al 2025 continuando la striscia di risultati utili consecutivi che sta facendo sognare l’AlbinoLeffe, al termine di un girone d’andata da record.