Guida ai playoff – AlbinoLeffe, una stagione da record

Simone Potop, credit Martina Cutrona | lacasadic.com
L’AlbinoLeffe ha vissuto una stagione da record, e ora vuole continuare a sognare nei playoff
Record su record. La regular season che l’AlbinoLeffe si è da poco messa alle spalle è semplicemente la migliore nella storia del club bluceleste in Serie C con questo format, chiusa al quarto posto in classifica a quota 60 punti.
Mai la stagione del club bergamasco aveva toccato tali cime, e ora l’obiettivo degli uomini di Lopez è quello di continuare a sognare ai playoff, dove partiranno dal secondo turno della fase a gironi. Non un aspetto da sottovalutare, considerando che nel primo impegno della fase finale del campionato Zoma e compagni godranno del doppio vantaggio di giocare in casa e di potersi accontentare di un pareggio per passare il turno.
Come se non bastasse, anche il numero di vittorie in campionato segna un nuovo primato nella storia dell’AlbinoLeffe, riuscita a fare bottino pieno in ben 16 occasioni. Mica male per una squadra che soltanto due anni fa faticava a salvarsi, e che cominciava la stagione con l’obiettivo principale di mantenere la categoria, come annunciato dal ds Obbedio nella classica conferenza stampa d’inaugrazione dell’annata sportiva.
Ma la bontà del lavoro di Giovanni Lopez non ha davvero limiti. Per la prima volta nella Serie C con questo formato, infatti, i blucelesti hanno segnato 46 gol nelle 38 partite di regular season. E chissà che proprio l’attacco non possa essere l’arma nella manica dell’ex allenatore di Vicenza e Lucchese tra le altre.
Mohamed Alì Zoma, un uomo al comando
Trascinatore assoluto dell’AlbinoLeffe nella regular season è stato sicuramente Mohamed Alì Zoma, miglior marcatore dell’annata bluceleste con 14 gol, e miglior assistman con 9 passaggi decisivi. È lui il volto più brillante del settore giovanile dei bergamaschi, autentico diamante capace di scompigliare le carte delle difese avversarie con giocate improvvise e con tanta qualità.
Per l’attaccante nato a Merate la maglia dell’AlbinoLeffe è quasi una seconda pelle, che indossa sin da quando aveva 10 anni. Entrato nel settore giovanile del club bluceleste nel 2013, ora sogna di riportare i bergamaschi in Serie B dopo ben 13 anni dall’ultima volta in cadetteria. Certo, la scalata verso la storia è lunga, ma dopo una stagione da record sognare è lecito.

Un fortino chiamato AlbinoLeffe Stadium
Un altro fattore determinante nella stagione dell’AlbinoLeffe è un rendimento interno senza eguali nella storia del club seriano, almeno per quanto riguarda la Serie C con questo formato. Con solamente tre sconfitte e ben otto vittorie e una media punti casalinga di 1.68, la squadra di Lopez spesso ha regalato grandi prestazioni ai suoi tifosi.
Se si considerano solo i match interni, i blucelesti hanno la quinta difesa meno battuta di tutto il girone A, con 15 reti subite. E se si analizza il fatto che da febbraio i gol incassati a Zanica sono soltanto due, allora si capisce perchè porre un limite ai sogni blucelesti sarebbe da folli.