Alessandria, possibile penalizzazione in classifica: la situazione
Continuano i problemi in casa Alessandria. Non c’è pace per i piemontesi, che proprio in questi giorni stanno ultimando il passaggio delle quote societarie alla nuova cordata composta da Andrea Molinaro e Giulio Maglione. La società, infatti, dovrebbe nelle prossime ore ricevere la penalizzazione di un punto in classifica. La COVISOC, organo preposto al controllo, avrebbe ravvisato delle irregolarità relative alle mensilità di giugno. Pendenza che sarebbe dovuta essere saldata entro il 15 settembre, così da rispettare la scadenza federale. In particolare, l’Alessandria avrebbe adempito al pagamento delle tasse federali tramite credito d’imposta. I punti di penalizzazione stando a quanto richiesto inizialmente dalla Procura Federale sarebbero dovuti essere 4. Ma nelle ultime settimane, grazie al lavoro e alle scelte della nuova governance, la società avrebbe patteggiato per arrivare ad una sentenza di 1 punto.
Alessandria, la penalizzazione in arrivo e l’attesa del closing societario
La penalizzazione per l’Alessandria sarà da scontare ovviamente nella stagione in corso, togliendo punti in ottica salvezza per la squadra allenata da Banchini. Dall’arrivo dell’ex Vis Pesaro, scelto e voluto dalla nuova cordata e dal neo direttore tecnico Ninni Corda, il cammino dell’Alessandria ha decisamente cambiato ritmo. Dopo 1 punto in 7 giornate, i piemontesi ne hanno raccolti 8 nelle ultime 5.
La sanzione della Procura Federale è da attribuirsi alla gestione attuale e ancora in corso di Enea Benedetto e dell’ormai ex direttore amministrativo Rinaldo Zerbo. Intanto, dopo la sconfitta in Coppa Italia, la squadra ha ripreso a lavorare. Aspettando dell’ufficialità della penalizzazione, Banchini e i suoi hanno iniziato a preparare la difficile trasferta di Renate di domenica, valevole per il 13esimo turno in campionato. Mentre, fuori dal campo, si attende che venga definito il passaggio di quote e quindi firmato il closing che sancirebbe l’inizio di una nuova era per l’Alessandria.
Girone A: come cambierebbe la classifica
L’Alessandria al momento occupa il terzultimo posto nel girone A di Lega Pro, a quota 9 punti. 2 le vittorie sotto la guida di Banchini, entrambe nel mese di ottobre: 3-0 contro la Pergolettese e 2-0 contro l’Atalanta U23 nel recupero dell’ottava giornata. Dopo lo 0-0 alla prima giornata nel derby piemontese contro il Novara, i grigi sono tornati a far punti utili per la salvezza proprio con un altro 0-0 nel nono turno contro l’AlbinoLeffe. L’eventuale punto in classifica di penalizzazione andrebbe a rallentare la rincorsa salvezza dei ragazzi di Banchini, a pari punti in questo momento con il Fiorenzuola penultimo in classifica. L’Alessandria è a due lunghezze di distanza dalla Pro Sesto 17esima e a tre dalla coppia Pro Patria e Giana Erminio. Con la possibile penalizzazione in classifica, l’Alessandria andrebbe a 8 punti in classifica, in caso quindi diventerebbe penultima da sola. Sembrerebbe scongiurato comunque il pericolo dei 4 punti di penalizzazione richiesti dalla Procura Federale.