In un girone dominato dalle squadre emiliane, c’è un’altra formazione che nell’ultimo periodo sta addirittura facendo meglio, trascinata da un giocatore che non è il capocannoniere ma che nelle ultime partite ha segnato più di tutti. L’Ancona Matelica e Alessandro Faggioli sono le rivelazioni del girone B e probabilmente di tutta la Serie C. La squadra marchigiana, “nata” ufficialmente meno di sei mesi fa, e il classe 2000 alla miglior stagione della sua carriera. Negli ultimi 4 match disputati, Alessandro Faggioli ha segnato 5 gol, realizzando due doppiette nelle ultime due, contro Teramo e Vis Pesaro. I bomber della serie C sono tutti dietro. Nel girone B, il capocannoniere Simone Magnaghi ha messo a segno due gol in questo arco temporale. Anche un goleador come Luca Moro, capocannoniere del girone C gli legge la targa, con 4 reti negli ultimi quattro match. Infine, nel girone A, Francesco Galuppini si ferma a una sola rete, a dimostrazione che il classe 2000 dell’Ancona Matelica sta veramente vivendo un momento d’oro.
Alessandro Faggioli nasce il 2 febbraio 2000 a Penne, un comune di 11 mila abitanti in provincia di Pescara. In Abruzzo inizia la sua carriera, precisamente a Teramo dove a soli 17 anni esordisce in Serie C e nella Coppa Italia di categoria durante la quale viene impegnato in tutte le tre sfide dei biancorossi. Il Pescara è nel destino del giovane attaccante che infatti viene acquistato nella stagione successiva, 2018/2019, dalla società abruzzese. Con i biancoazzurri Faggioli non riesce a trovare molto spazio, se non con qualche apparizione in Primavera . Da lì una girandola di prestiti, passando per Cerignola e Notaresco, in serie D. Esperienze importanti ma non particolarmente significative in termini realizzativi. La stagione 2020/2021 per Faggioli è la prima significativa anche dal punto di vista dei gol. Il classe 2000 con la maglia neroverde del Castelnuovo Vomano, sempre in serie D, conclude la stagione con 4 gol e un assist in 26 presenze. La buona annata attira le attenzioni dell’Ancona Matelica che decide di puntare su di lui, affidandogli le chiavi dell’attacco. Scelta che si sta rivelando azzeccata e i biancorossi continuano a volare anche grazie alle sue reti e già alla miglior stagione della sua carriera, dal punto di vista realizzativo, con 8 gol in 19 partite.
La squadra biancorossa sta vivendo un momento d’oro. Nelle ultime sei partite la formazione di Gianluca Colavitto ha totalizzato tre vittorie, due pareggi e una sconfitta, contro la capolista Modena. Analizzando solamente gli ultimi tre match i biancorossi stanno letteralmente volando. Tre vittorie, contro il Siena in una partita “pazza”, il Teramo in una dominata e l’ultima contro la Vis Pesaro che ha confermato il periodo magico. 9 punti ma non solo. Miglior attacco con addirittura 10 gol segnati e solamente tre reti al passivo. Non male per una società “appena” nata.
L’Ancona-Matelica “nasce” ufficialmente il 7 luglio 2021. Il giorno dopo viene acquistato Alessandro Faggioli. Anche per questo motivo la storia tra l’attaccante e la società marchigiana è più che mai curiosa. Per capire la storia dell’Ancona-Matelica bisogna necessariamente fare un passo indietro. Stagione 2020/2021. Il Matelica all’esordio assoluto nel campionato di Serie C conclude una bella stagione all’ottavo posto del girone B. Il Presidente della squadra, Mauro Canil, decide che per crescere è necessario uno step in più. Dopo un incontro con l’assessore allo sport del capoluogo marchigiano, il sindaco e lo stesso Marconi, viene formalizzato il progetto che prevedeva il trasferimento della squadra del Matelica ad Ancona. Marconi è poi rimasto Presidente Onorario mentre il Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato è diventata Roberta Nocelli. “Questa volontà è nata per portare avanti il progetto che da sempre coltiviamo”, affermava la direttrice Nocelli ai nostri microfoni a settembre scorso. “Ricordo con piacere il grande lavoro del sindaco di Ancona e dell’assessore allo sport con tutti gli uffici che si sono messi a disposizione. Sono stati in molti che ci hanno dato quest’occasione adoperandosi in maniera esemplare”.
A cura di Samuele Manzoni
Cambio di proprietà in arrivo per i partenopei, il futuro presidente annuncia il grande progetto:…
Le parole dichiarazioni Una partita combattuta su ogni pallone, ma alla fine non è bastato…
Juventus Next Gen Crotone in campo, Sky, Now: dove vedere la partita in diretta tv…
La situazione della Nazionale La sconfitta contro la Germania ha sancito l'eliminazione da parte degli…
Nota ufficiale da parte della FIGC, ricorso respinto per i rossoneri. Nulla da fare per…
A 37 anni Vincenzo Sarno si ritira dal calcio giocato, le parole dell'esterno d'attacco Vincenzo…