Home » Vicenza, l’attaccante classe 2004 Filippo Alessio in prestito alla Roma

Vicenza, l’attaccante classe 2004 Filippo Alessio in prestito alla Roma

Filippo Alessio Vicenza

Credits: L.R. Vicenza

La Roma, ha acquistato per la formazione Primavera in prestito con diritto di opzione Filippo Alessio dal Vicenza. Dopo l’esperienza in Veneto e l’esordio in Serie C, per il giovane attaccante inizia una nuova avventura nella Capitale.

Filippo Alessio Vicenza
Credits: L.R. Vicenza

Filippo Alessio, chi è il nuovo attaccante in arrivo alla Roma dal Vicenza

Alessio è una punta centrale, che può giocare anche ala sinistra. Il classe 2004 è cresciuto nelle giovanili del Vicenza. Nella società biancorossa si è formato con l’under 17 e l’under 19, prima di passare in prima squadra.

Per Filippo Alessio, la carriera agonistica ha cambiato poi pelle, vestendo anche i colori dell’Empoli Primavera. In toscana, il diciottenne prossimo giocatore nella capitale, sponda giallorossa, si è fermato a 15 presenze 1 gol e 3 assist. Miglior rendimento per lui in termini realizzativi: con il Vicenza Primavera, dove ha realizzato 14 reti e 3 assist in 29 presenze. Alessio ha anche indossato per tre volte la maglia della Nazionale allenata da Daniele Franceschini: esordio per lui il 7 ottobre 2021, nella partita Serbia U18 – Italia U18 finita 1-1.

Filippo Alessio
Credits: L.R. Vicenza

Come è andata la stagione 2022/2023

Come detto, per Alessio un’annata a due facce: prima parte della stagione a Vicenza in Primavera 2 e in Serie C e anno nuovo ad Empoli in Primavera 1. Sicuramente, l’avvio del campionato non è stato dei più esaltanti per Filippo Alessio. Quando non convocato con il Vicenza Primavera è stato portato via con la prima squadra, dove però lo si è visto giocatore solamente in tre occasioni: con Sangiuliano, Triestina e Pordenone; e solamente per residui sprazzi di partita. La seconda metà della stagione è stata, invece, per Filippo Alessio di tutt’altro tenore. Con l’Empoli, Filippo Alessio ha potuto racimolare minuti sulle gambe e confrontarsi sempre più con il ritmo partita.  Ora la nuova avventura con la maglia della Roma.