Alessio Zerbin, il Frosinone se lo gode. Ma il Napoli lo tiene d’occhio
Alessio Zerbin is on fire. L’attaccante del Frosinone, in rete nel match contro il Pisa, è alla seconda doppietta consecutiva dopo le due alla Spal. Sono già sei i gol in appena 13 presenze, oltre ad aver messo a referto due assist. Un momento davvero d’oro per il classe ’99 che si è consacrato proprio in Serie C.
Alessio Zerbin, l’inizio di carriera a tinte rossoblù
Alessio Zerbin nasce il 3 marzo 1999 a Novara. Inizia la sua carriera all‘Inter per poi passare al settore giovanile della squadra della sua città. Con la maglia azzurra però non riesce ad imporsi e dopo una breve parentesi al Suno, formazione di Prima Categoria, passa al Gozzano. Con la maglia rossoblù, nella stagione 2015/2016, arriva la prima grande chance tra i professionisti e l’esordio in Serie D. La stagione d’esordio, complice anche qualche infortunio, non è delle migliori con appena tre presenze ma anche tre gol realizzati. Zerbin decide di restare e la scelta si rivela azzeccata. 17 presenze, 5 gol e 1 assist il bottino finale. Perché non giocò tutte le partite? Presto detto. Su Zerbin c’erano gli occhi del Napoli da tempo e sul finire di gennaio la società partenopea decise di bruciare la concorrenza e di portare in Campania il classe ’99.
Dal Napoli alla consacrazione in Serie C
Alessio Zerbin ci mette poco a conquistare l’allora allenatore della Primavera del Napoli, Giampaolo Saurini. Appena arrivato e subito titolare per 90′ nel match contro il Genoa. Seguiranno altre 9 presenze con la maglia partenopea, a cui si aggiungono le 4 partite nel torneo di Viareggio. La stagione 2017/2018 è quella della consacrazione con la maglia azzurra, terminata con 8 reti in 28 apparizioni. Il salto tra i professionisti ormai è d’obbligo per l’attaccante italiano e puntualmente arriva. La Viterbese lo preleva in prestito per un anno e Zerbin, salvo qualche infortunio, mostra tutte le sue qualità. 29 presenze complessive, 2 gol e tre assist certificano l’ottimo esordio in Serie C del classe ’99.
La stagione successiva, forse anche per una volontà di avvicinarsi a casa, decide di accettare la corte del Cesena. Con i romagnoli conclude un’altra stagione positiva con 23 presenze, 2 gol e 6 assist. Il desiderio è di giocare ancora di più e Zerbin decide di cambiare squadra scegliendo la Pro Vercelli. Con la formazione piemontese arriva la consacrazione in Serie C, sotto tutti i punti di vista. A dimostrazione di ciò i numeri della stagione di Zerbin: 36 presenze complessive, 5 reti e 9 assist. Un’annata così positiva non poteva passare inosservata e infatti per il classe ’99 si aprono le porte della Serie B. A chiamarlo è il Frosinone e lui sta rispondendo presente. 13 presenze e già sei reti realizzate, oltre a 2 assist. La miglior stagione della sua carriera dopo appena sei mesi per Zerbin può davvero aprire altre le porte per lo step successivo: la Serie A.
E di questo ha parlato il suo agente, Furio Valcareggi, nei giorni scorsi: “Il Napoli ha in mano il contratto ma non mi crea tanti vantaggi. Resterà in rosa l’anno prossimo? Noi lo chiediamo, lui ha fatto 3 anni di C facendo benissimo, sta facendo benissimo in B. Fa gol e fa assist. E il Napoli dovrebbe tenerlo in rosa. Noi chiederemo di trattenerlo quando ci chiameranno per prolungare il contratto, mi sembra ovvio. Noi vogliamo restare a Napoli. Sarebbe l’ideale per Spalletti, a cui piacciono questi giocatori qui. Ora il ragazzo guadagna niente, anche perché per avere potere economico servono presenze e storia. Non ci sarà da litigare, sarà un accordo consensuale”.
A cura di Samuele Manzoni