Un “nuovo” Montero per la Juve: ecco Alfonso, figlio di Paolo
Il figlio di Paolo, allenatore della Juventus Next Gen, decide con un gol il match in YL contro il PSV
Di generazione in generazione. E’ giovane, in campo ricopre il ruolo di difensore centrale ed è uruguaiano. Aggiungiamo, poi, che gioca con la maglia della Juventus. Le similitudini certamente non mancano. Il cognome è Montero, il nome però non è Paolo, bensì Alfonso.
Il figlio dell’allenatore della Juventus Next Gen cresce a vista d’occhio. L’Under 17, le attenzioni del padre e l’essere decisivo, una caratteristica che di certo non mancava a Paolo. Pezzo dopo pezzo Alfonso Montero ne sta imitando il cammino.
Nella prima giornata di Youth League la Primavera della Juventus ha sconfitto per 1-0 il Psv e sul tabellino dei marcatori è riportato questo: 56′ Montero. Una dicitura che già vale un pezzo di storia per il piccolo Alfonso. Il suo gol, arrivato all’inizio del secondo tempo, è valso la prima vittoria per la squadra di Magnanelli.
I “Montero” e la Juventus, un filo conduttore difficile da immaginare diverso. Per un papà che fa esperienza sui campi di Serie C c’è un figlio con tanta voglia di stupire il mondo, sempre con la scritta “Montero” sulle spalle e la maglia bianconera addosso.
Alfonso Montero, chi è il giovane difensore della Primavera della Juventus
In forza alla Juventus Primavera, Alfonso sbarca in Italia nel gennaio del 2023. Il club piemontese lo preleva infatti dall’Uruguay, precisamente dal Defensor Sporting. Le qualità, un buon fisico accompagnato da un ottimo piede e quell’aura che rievoca ricordi del passato convince tutti.
Il resto lo fa proprio lui, Alfonso, che era già una delle colonne portanti dell’Under 17 uruguaiana e lo diventa in poco tempo anche della squadra giovanile bianconera. Il primo contratto da professionista è la naturale conseguenza. Nell’agosto del 2023 entra quindi a tutti gli effetti nell’ecosistema juventino.
Montero, la Juve nel sangue
“Continuo alla Juventus e spero che sia per tanti anni”, queste erano state le parole di Alfonso dopo la firma con la Juventus. A giudicare dall’impatto avuto, sono speranze nemmeno troppo remote perché siano realizzate. Il percorso però, come per tutti i giovani specialmente all’ombra della Mole, deve essere graduale. Ma da dove ha iniziato il piccolo Montero?
Alfonso ha cominciato ad allenarsi con l’Under 19 della Juve, ovvero la Primavera, e al suo primo anno aveva anche giocato qualche minuto. L’allenatore era proprio il papà, uno che la Juve ce l’ha nelle vene. A Paolo adesso è affidata la guida tecnica della Juventus Next Gen, seconda squadra bianconera di Serie C. Lo stesso percorso potrebbe essere fatto dal figlio? E’ una possibilità. Papà lo aspetta.