Tutti i giovani Next Gen lanciati da Allegri nel mandato 2.0
Kenan Yildiz e Iling-Junior sono solo gli ultimi calciatori lanciati da Massimiliano Allegri durante il suo secondo mandato alla guida della Juventus. L’allenatore bianconero, per necessità o virtù, ha dato ampia centralità al progetto Next Gen, come testimoniano gli innumerevoli esordi in prima squadra. Calcio pratico e vincente, ma anche tanta fiducia nei giovani. Alla luce dell’esonero ufficiale dell’allenatore toscano, ripercorriamo le fasi che hanno scandito il suo rapporto con la formazione Under 23.
Fiducia e scelte coraggiose, la crescita del progetto Next Gen con Allegri
Dal suo ritorno sulla panchina della Juventus, datato maggio 2021, c’è un dato che testimonia particolarmente l’evoluzione di Massimiliano Allegri. Quale? Il rapporto con i giovani e, soprattutto, con il progetto Next Gen. Durante il suo secondo mandato, infatti, l’allenatore bianconero ha lanciato in prima squadra più di 11 calciatori Under 23, una percentuale altissima per un top team come la Juventus. Gli ultimi, in ordine cronologico, sono stati Kenan Yildiz e Iling-Junior, ormai entrati stabilmente nelle rotazioni della prima squadra.
Nelle stagioni precedenti, invece, sono arrivati anche gli esordi di Koni De Winter, che ha debuttato in Champions League, e ovviamente Fabio Miretti. Ma dalla Serie C sono passanti vari talenti come Matias Soulé ed Enzo Barrenechea, esplosi definitivamente in Serie A, e Dean Huijsen, attualmente in prestito alla Roma. Un rapporto fatto di amore e comprensione, come quella mostrata allo stesso Yildiz dopo la multa ricevuta in seguito al match con il Genoa: “Ha pagato la multa, l’importante è che Yildiz sta bene. Fine”. Fiducia e scelte coraggiose, dicevamo, ed infatti anche nella vittoriosa notte di Coppa Italia c’erano ben sei calciatori provenienti dalle giovanili. Un dato straordinario che certifica ulteriormente il grande lavoro portato avanti in questi tre anni. Di seguito l’elenco dei calciatori che hanno esordito in prima squadra sotto la sua seconda gestione, con annessa data e partita:
- Koni De Winter (23 novembre 2021, Chelsea-Juventus 4-0)
- Matias Soulé (30 novembre 2021, Salernitana-Juventus 0-2)
- Fabio Miretti (8 dicembre 2021, Juventus-Malmo 1-0)
- Marley Aké (18 gennaio 2022, Juventus-Sampdoria 4-1)
- Martin Palumbo (16 maggio 2022, Juventus-Lazio 2-2)
- Samuel Iling-Junior (21 ottobre 2022, Juventus-Empoli 4-0)
- Enzo Barrenechea (2 novembre 2022, Juventus-Psg 1-2)
- Tommaso Barbieri (2 novembre 2022, Juventus-Psg 1-2)
- Kenan Yildiz (20 agosto 2023, Udinese-Juventus 0-3)
- Dean Huijsen (22 ottobre 2023, Milan-Juventus 0-1)
- Joseph Nonge (4 gennaio 2024, Juventus-Salernitana 4-1)
- Leonardo Cerri (12 febbraio 2024, Juventus-Udinese 0-1)
- Nikola Sekulov (30 marzo 2024, Lazio-Juventus 1-0)