Home » Ancona, non solo Melchiorri: i numeri della stagione. E quella scommessa con Colavitto…

Ancona, non solo Melchiorri: i numeri della stagione. E quella scommessa con Colavitto…

Ancona squadra

Credit: US Ancona

Che bello è, quando esco di casa per andare allo stadio a tifare l’Ancona“, cantano i tifosi insieme alla squadra al termine della vittoria con la Reggiana. La squadra di Colavitto, grazie alla doppietta di Melchiorri, trova tre punti fondamentali in casa contro la capolista e si porta a quota 48 punti in classifica e riapre il Girone B di Serie C. Ed è subito Melchiorri-mania tra i tifosi e non solo. Anche il presidente Tiong, che ha rilevato la società nella scorsa stagione, nel post-partita ha mostrato il suo entusiasmo: “Sono molto contento di quanto ho visto in campo. Stiamo diventando una squadra che segna parecchio e che può fare affidamento sul talento di Federico Melchiorri. Porterò a casa la sua maglia come ricordo di questa bellissima giornata e di questo risultato“.

melchiorri ancona esultanza
Credit: US Ancona

Non solo Melchiorri: i numeri della stagione della squadra biancorossa

L’Ancona vince e convince. I biancorossi, infatti, non perdono in campionato dal 10 dicembre 2022 in trasferta contro il Gubbio (da lì 6 vittorie e 2 pareggi). L’arrivo di Melchiorri ha acceso l’entusiasmo tra i tifosi, ma i risultati deli biancorossi sono frutto di un gruppo squadra che si diverte anche fuori dal campo. “E’ stata la vittoria del gruppo. Con i ragazzi sono abituato a fare delle scommesse, avevo detto loro che se avessimo vinto gli avrei lasciato anche il martedì libero. Nello spogliatoio dopo la partita loro stessi invece mi hanno chiesto di allenarsi ugualmente”. Ha commentato l’allenatore Colavitto al termine della partita. I punti in classifica dell’Ancona adesso sono 48, i gol segnati 41 e quelli subiti 23. I biancorossi si trovano adesso a -10 dalla capolista dalla Reggiana e sono sempre più in lotta per i play-off.

Da Perucchini a Moretti: i protagonisti della stagione dell’Ancona

Se è vero che Melchiorri ha messo a referto 4 gol in 3 partite da quando è arrivato all’Ancona, è anche vero che l’ex bomber del Cagliari non è l’unico protagonista e artefice dei risultati della squadra di Tiong. Lo sa bene Filippo Perucchini che grazie alle sue parate è stato decisivo diverse volte in stagione. L’ex Primavera del Milan ha giocato 21 partite in stagione, subendo soltanto 14 gol e mantenendo per 10 volte la porta inviolata. Il bomber della squadra invece resta Alberto Spagnoli, anche se l’attaccante biancorosso è ancora ai box a causa di un infortunio che lo tiene lontano dai campi da novembre.

Negli ultimi giorni è tornato ad allenarsi con il gruppo e i tifosi sognano già la ‘coppia del gol’ Spagnoli-Melchiorri. Non è da meno neanche Federico Moretti che, in 25 partite, ha già messo a referto 4 gol e 4 assist. Le vittorie dell’Ancona, dunque, non passano solo per i gol di Federico Melchiorri. La vittoria contro la Reggiana ha confermato l’ottimo momento di forma dei biancorossi. La lotta per i play-off continua, con un Melchiorri in più e con tante sicurezze acquisite. Il campionato è riaperto.