News

Ancona, niente Serie C: la Covisoc boccia l’iscrizione

Decisivo il responso della Covisoc

L‘Ancona non parteciperà al campionato di Serie C. La Covisoc, infatti, ha bocciato la domanda presentata in extremis dal club.

Sono stati giorni di apprensione per tutti i tifosi che speravano in un lieto fine, ma l’esito è completamente diverso. Nella giornata del 4 giugno, infatti, il club ha avuto varie difficoltà per presentare la documentazione necessaria per la partecipazione al prossimo campionato di Serie C.

Furono numerosi i tifosi a presentarsi sotto la sede del club chiedendo a tutta la dirigenza di effettuare tutti gli sforzi necessari per far sì che la squadra potesse disputare un’altra stagione tra i professionisti. Purtroppo non sarà così. La documentazione è stata presentata, ma la Covisoc ha bocciato la sua iscrizione.

Non sono serviti gli sforzi del presidente onorario Mauro Canil (detentore del 5% delle quote del club) e del sindaco di Ancona Daniele Silvetti che hanno avuto il semaforo rosso dalla Covisoc, Commissione di Vigilanza sulle società di Calcio Professionistiche.

Esclusione Ancona: cosa succede ora

La bocciatura della domanda di iscrizione condanna l’Ancona a dover ripartire da una serie dilettantistica. Ma non è tutto. Dovrà esserci la creazione di una nuova società accreditata dal sindaco e di cui non potrà far parte nessuno dei membri della società che ha fatto parte del club.

Le possibilità di partecipare al prossimo campionato di Serie C sono veramente remote. Il club, infatti, potrebbe presentare anche ricorso, ma in caso contrario, con l’esclusione dell’Ancona, a beneficiare di questa situazione sarà il Milan che potrà creare l’Under 23.

La protesta dei tifosi dell’Ancona / www.lacasadic.com

Cosa è successo

Era il 4 giugno e la mezzanotte era il termine ultimo per presentare la documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di Serie C 2024/2025. L’Ancona era l’unico club a non aver presentato la domanda in quanto mancava il pagamento delle mensilità della stagione corrente. Un fulmine a ciel sereno che ha scosso tutti i tifosi che sono accorsi sotto la sede del club  per chiedere chiarimenti alla società.

Nonostante l’intervento del presidente onorario Mauro Canil e del sindaco Daniele Silvetti, però, la Covisoc ha bocciato la domanda consegnata in extremis e quindi l’Ancona sarà costretta a ripartire da una società dilettantistica.

Redazione

Recent Posts

Ascoli, Di Carlo: “Spero che questa partita ci sblocchi a livello mentale”

Domenico Di Carlo si gode la prima vittoria sulla panchina bianconera, un risultato di misura…

5 ore ago

16^ giornata, vincono Cerignola e Ascoli

Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…

8 ore ago

Spal, Antenucci: “Sto dando tutto me stesso, a maggio avevo pensato di smettere”

L'attaccante e capitano della Spal Antenucci è intervenuto in conferenza stampa al termine della sfida…

8 ore ago

Ascoli Gubbio, i rossoblu chiudono in 9 per l’espulsione di Corsinelli

Il Gubbio ha concluso in 9 il match contro l'Ascoli. Negli ultimi istanti di gara…

8 ore ago

Pescara Pineto, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Pescara Pineto oggi in campo, Sky o Now: dove vedere la partita in diretta tv…

10 ore ago

Ascoli – Gubbio 1-0: il tabellino

Ad Ascoli i padroni di casa superano il Gubbio di Roberto Taurino. Al Del Duca…

11 ore ago