Ancona-Matelica, primo tempo da star. Il suo attacco letale è il terzo del girone
Numeri da big, tanti gol e pochi subiti: l’Ancona-Matelica si sta confermando una bella sorpresa del girone B di Serie C. I biancorossi riprendono nel 2022 quello che avevano lasciato in sospeso e tornano a vincere in casa del Pontedera con un sonoro 0-5. Nelle ultime 5 partite solo un pareggio e 4 vittorie per la squadra di Colavitto che si conferma un osso duro anche in trasferta: non perde fuori casa dal 19 ottobre, contro la Reggiana.
Ancona-Matelica, una prima parte di stagione al top
La forma fisica e la forza del gruppo sono due costanti all’interno della squadra. La sintonia si vede in campo, si vede nei 40 gol realizzati finora (terzo attacco del girone) e nei soli 25 subiti. L’armata di Colavitto è ora al sesto posto con 35 punti, al pari del Pescara e a una sola lunghezza dall’Entella. L’allenatore ha suonato la carica al termine del match contro il Pontedera, mantenendo comunque i piedi per terra. “Arriviamo alla quota salvezza, poi ai play off e cerchiamo di vincerli: è il mio modo di approcciarmi a questo mondo. Guido un gruppo di uomini prima ancora che calciatori. Ho avuto buone sensazioni fin dal primo giorno di ritiro“.
L’Ancona-Matelica può vantare un’ottima differenza reti (+15), terza dietro Reggiana e Modena, e un bottino di 10 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Delle 11 partite disputate in casa, 7 sono terminate a punteggio pieno. Colavitto ha chiesto ai suoi di mantenere quella fame, quel “veleno”, come ha detto in conferenza, che permette di non mollare mai. La squadra sta facendo un grande campionato e lo dimostrano i risultati. Solo in 3 partite i biancorossi non sono riusciti ad andare in rete, e in 7 match hanno segnato 3 o più gol, collezionando anche due 4-0 e un 5-0.
Ancona-Matelica, un attacco che funziona
Certi numeri non si possono ottenere senza un attacco prolifico. Si sa, il bel gioco è fine a sé stesso se non si manda la palla in rete, e i biancorossi questo lo sanno fare benissimo. Nella classifica marcatori del girone B troviamo ben 4 attaccanti nei primi 12. In terza posizione c’è Alex Rolfini, con 10 gol in 21 presenze. A un gol di distanza troviamo invece l’altra punta centrale, Alessandro Faggioli, che con i suoi 9 gol si piazza al 9° posto precedendo l’ala sinistra Marcello Sereni (8 gol). Al 12° posto, grazie alla sua doppietta contro il Pontedera, troviamo invece Federico Moretti, che segnato 7 gol in 16 presenze.