Home » Ancona Matelica, Vrioni parte per la Viareggio Cup: vestirà la maglia della Spal

Ancona Matelica, Vrioni parte per la Viareggio Cup: vestirà la maglia della Spal

Vrioni Ancona Matelica

Da un piccolo comune in provincia di Macerata ad interessanti vetrine internazionali, una crescita costante e soddisfacente. Alessio Vrioni, attaccante dell’Ancona Matelica, ha iniziato a tirare i primi calci proprio nella società della suo paese. Veste i colori biancorossi sin da bambino, quando con i Piccoli Amici scoprì questa passione che ora è il suo lavoro. Segue le orme di suo fratello Giacomo, di proprietà della Juventus e già all’esordio con la prima squadra, con il sogno di arrivare un giorno in alto. Questo desiderio, potrebbe ora essere molto vicino.

Vrioni, dall’Ancona Matelica alla Viareggio Cup con la Spal

Alla sua prima occasione non sbaglia: il campionato nazionale Under 17 è per lui il pretesto per mettere in campo le sue qualità. Mette a segno 11 reti in 10 giornate e diventa il miglior realizzatore di tutti i gironi nel campionato 2020/2021. Arriva la prima squadra di Colavitto e i primi minuti in Serie C: un sogno che si avvera. Alla sua seconda apparizione, nella 6° giornata contro la Pistoiese, subentra a Faggioli all’84’ e dopo 3′ confeziona un assist al bacio per lo 0:4 di Sereni. Dopo 30 giornate i minuti accumulati sono solo 43′, ma la qualità del classe 2004 è stata comunque notata anche ai piani alti.

È la Spal a mettere gli occhi sull’attaccante matelicese, che lo ha chiesto in prestito alla società biancorossa per disputare l’ambito Torneo di Viareggio, manifestazione internazionale riservata ai giovani promettenti dal 1949, teatro di grandi match e grandi attori protagonisti come gli ex Golden Boy Immobile, Spinazzola e Cristante. Nella 72° edizione spazio quindi anche per la baby promessa Vrioni, che disputerà la sua prima partita contro il Pontedera nella fase eliminatoria. 

Il comunicato dell’Ancona Matelica: “L’attaccante classe 2004 Alessio Vrioni parteciperà alla prossima edizione della Viareggio Cup con la maglia della Spal che lo ha chiesto in prestito all’Ancona Matelica. L’esordio nel prestigioso torneo avverrà mercoledì prossimo: appuntamento alle ore 15:00 allo Stadio “Mannucci” per la sfida con il Pontedera“.

Prestiti solo per Viareggio Cup a stagione in corso: il regolamento

Ma si può accedere a questi prestiti speciali? Per il Torneo di Viareggio è infatti consentito utilizzare non solo i propri tesserati, ma anche calciatori esterni. Come recita l’art.5 del regolamento della competizione, il prestito rimane limitato alla sola partecipazione al torneo, che quest’anno si svolgerà dal 16 al 30 marzo. Le squadre iscritte potranno inserire un massimo di 5 giocatori in prestito da altri club, con la sola condizione che questi non siano dei fuori quota (perciò solo Under 18, ragazzi nati dal 1° gennaio 2004). La rosa non deve comunque superare i 28 elementi, compresi i prestiti.