Ancona-Pescara: il derby dell’Adriatico
La diciottesima giornata di Serie C è alle porte ed è tutto pronto per il derby dell’Adriatico. Domenica 17 dicembre alle ore 20.45, allo stadio Del Conero di Ancona, si affronteranno Ancona e Pescara. I precedenti dicono sei vittorie per l’Ancona, sette pareggi e due successi il Pescara. L’ultima sfida due anni fa terminò 1-1. La squadra di Zeman si è rimessa in corsa dopo aver ottenuto 3 successi consecutivi in campionato e ora occupa la terza posizione con 30 punti raccolti. I ragazzi di Colavitto, invece, hanno raccolto un solo punto nelle ultime 3 giornate di campionato e occupano la dodicesima posizione con 20 punti raccolti.
Ancona-Pescara: i precedenti
Ancona e Pescara si sono incontrate ben 36 volte. Il primo incontro risale al 1945-1946 mentre l’ultimo a due anni fa ed entrambe le partite sono terminate 1-1. I derby giocati ad Ancona sono quindici di cui 6 vittorie per i padroni di casa dell’Ancona, 7 pareggi e 2 vittorie del Pescara. Nella stagione 1992-1993 le due squadre si sono affrontate in Serie A, più precisamente il 23 maggio 1993, e la partita è terminata 5-3 in favore dell’Ancona. In Serie B gli incontri sono stati ben 8, con 3 vittorie dell’Ancona, 5 pareggi. L’ultimo incontro in Serie B risale al 25 marzo 2001, derby vinto dall’Ancora per 3-2. Il quell’occasione il Pescara è andato in vantaggio grazie ai gol di Zoppetti e Palladini, mentre la rimonta dell’Ancona è stata guidata da Montervino, Parlato e dal gol vittoria di Vieri in pieno recupero. Gli altri derby, a eccezione delle Coppe, si sono giocati in Serie C, l’ultimo risale al 22 dicembre 2021.
Ancona: la situazione
L’Ancora è attualmente in dodicesima posizione del girone B di Serie C a quota 20 punti. La squadra dell’allenatore Colavitto si presenta al derby reduce dalla sconfitta contro il Sestri Levante per 3-2. L’Ancona era andata in vantaggio per due gol nel primo tempo ma poi è stata rimontata. L’allenatore Colavitto non potrà contare sui lungodegenti Macchioni e D’Eramo mentre verranno valutati Gatti e Vitali che hanno svolto lavoro specifico in allenamento. L’Ancona potrà contare sulla tifoseria in una partita importante, dopo due sconfitte, non deve assolutamente fallire.
Pescara: la situazione
Il Pescara è attualmente terzo in classifica del girone B di Serie C a quota 30 punti. Partenza con diciannove punti nelle prime sette di campionato per poi registrare un crollo tra ottobre e novembre. A inizio dicembre, invece, ha registrato tre successi in otto giorni con 10 reti segnate. Il il 4-3-3 scelto da Zeman, pone in risalto l’intensità e il pressing oltre che la corsa e l’aggressività. In dubbio per la partita di domenica sono Brosco e Pellacani, fermati da qualche problema fisico e nelle prossime ore verranno valutati per capire meglio le loro condizioni. Inoltre in panchina non ci sarà il Boemo, ma il suo vice Bucaro come nella partita di Coppa Italia Serie C contro il Catania. Il Pescara però potrà contare, anche questa volta, sui suoi sostenitori. Il settore ospiti, infatti, è sold out con più di 1000 sostenitori.