Ancona, Colavitto è il nuovo allenatore del club
Dopo l’esonero di Donadel, l’Ancona ha deciso di incaricare Gianluca Colavitto come allenatore della prima squadra. La squadra marchigiana è attualmente tredicesima in classifia a quota 9 punti. Ha collezionato due successi, tre pareggi e quattro sconfitte. L’ultimo successo risale però all’1 ottobre, quando i biancorossi si imposero 0-1 al Nespoli di Olbia, grazie alla rete di Energe. Da qui la decisione della società di affidarsi all’allenatore di Pozzuoli, che ha allenato ad Ancona sino allo scorso aprile. Di seguito il comunicato del club
Il comunicato dell’Ancona
L’U.S. Ancona comunica di aver affidato la guida tecnica della squadra a Gianluca Colavitto. Come detto per il tecnico si tratto di un ritorno in biancorosso. Assieme a lui il vice Marco Noviello. Domani, martedì 24 ottobre, presso il “Paolinelli”, dirigerà l’allenamento per preparare la gara casalinga con l’Arezzo. La società augura a mister un sincero in bocca al lupo.
Chi è Gianluca Colavitti?
Ma chi è il nuovo allenatore dei biancorossi? Oltre ad aver allenato nelle squadra marchigiana, con cui ha conquistato un’ottima sesta posizione nella stagione 2021/2022 e con cui è rimasto alla guida sino alla 36esima giornata della passata stagione, vanta diverse altre esperienze. Il 52enne campano in precedenza aveva ancora nelle Marche, a Matelica dal 2019 al 2021 sempre in C. Poi, ancora prima era stato metà anno ad Avezzano (da febbraio a giugno 2019) e con la Vastese aveva ottenuto una storica promozione nel 15/16. Infine le prime esperienze da allenatore risalgono all’Angizia Luco, nel 2008-09, poi al Celano nel 14-15. Un allenatore sicuramente di esperienza, che ben conosce la piazza e ciò può essere di grande aiuto per l’Ancona, che vuole assolutamente replicare il piazzamento play-off conquistato nelle ultime due stagioni.