Un campionato europeo vinto nel 2021, la fascia di capitano del Torino e adesso uomo mercato in questa rovente estate del 2022. Andrea Belotti, il “gallo“, lascia dopo 7 anni la maglia granata, ringraziando la società e i tifosi per questi anni fantastici. Un giocatore che prima di disputare gare di alto livello ha fatto la sua gavetta: dal Palermo in Serie B con Dybala e Vazquez e prima ancora in Lombardia con l’Albinoleffe, società che ha lanciato il ragazzo.
Andrea Belotti oggi è accostato sempre al colori granata della maglia del Torino. Ma i primi gol del “gallo” sono con la maglia dell’Albinoleffe. Infatti, i suoi primi calci sono stati con la maglia bluceleste, attraversando tutta la trafila fino in prima squadra. La prima stagione da professionista per Belotti coincide con l’ultima in Serie B della formazione bergamasca. Il primo storico gol tra i “grandi” è all’Armando Picchi di Livorno, in una sfida salvezza persa dai ragazzi di Sandro Salvioni per 4-1. L’unico gol degli ospiti lo mette a segno proprio il giovane attaccante di testa all’incrocio dei pali su ottimo assist di Regonesi.
La Serie C, come si sa, è terreno fertile per tanti ragazzi futuri campioni, come in questo caso Andrea Belotti. Infatti, dopo la retrocessione dalla B alla Lega Pro per l’Albinoleffe, l’attaccante decide di restare in Lombardia nel 2013, al centro del progetto tecnico di Alessio Pala. 32 presenze in quel torneo e ben 12 reti contro squadre blasonate come Cremonese, Carpi, Trapani, Reggiana e Como. Numeri da capogiro per un ragazzino alla prima vera stagione da protagonista. “Ho legato moltissimo con tutti – dice ai microfoni del Corriere della Sera – in particolare con Mauro Belotti, oltre a Ondei e Pontiggia con cui sono cresciuto nel settore giovanile. Cerco di uscire sempre con i compagni per creare un’intesa pure lontano dal campo. E poi studio, quinto geometra. Quest’anno ho gli esami.” Poi la storia è ben nota a tutti con il suo arrivo a Palermo e poi al Torino divenendo capitano.
Dai gol in Serie C con l’Albinoleffe ora il futuro di Andrea Belotti è un’incognita, con il ragazzo pronto a sbarcare in una nuova squadra e a far esultare i tifosi come sempre ha fatto, come quella prima volta al Picchi di Livorno…
A cura di Federico Rosa
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…