Il futuro di Andrea Cambiaso è ancora tutto da scrivere. Dopo il prestito al Bologna, il classe 2000 è pronto a fare ritorno a Torino, alla Juventus. Il terzino, infatti, dopo essere stato segnato sul taccuino di numerose big di Serie A, scelse di approdare proprio nella squadra allenata da Massimiliano Allegri, che ne ha acquistato il cartellino nell’estate del 2022 per 8,5 milioni di euro più bonus.
Andrea Cambiaso nasce a Genova nel 2000. Inizia la sua carriera proprio nelle giovanili del Genoa e nella stagione 2017-18 viene girato in prestito all’Albissola in Serie D. In quella stagione, il giovane terzino è riuscito a mettersi in mostra collezionando 24 presenze in Serie D, coronate da splendidi assist. Il più grande riconoscimento, però, fu quello di ottenere una storica promozione in Serie C. “Cuch”, così era soprannominato Cambiaso dai propri compagni, dopo una splendida stagione con l’Albissola fa ritorno a Genoa e viene girato nuovamente in prestito, ma questa volta al Savona. Con la squadra allenata da Alessandro Grandoni collezionerà 32 presenze e si aggiudicherà il riconoscimento di miglior assist-man del club (6). Conclusa la parentesi Savona, Cambiaso fa ritorno a Genoa, pronto per giocare con i professionisti.
La Serie C l’aveva già conquistata sul campo con l’Albissola, ma è con l’Alessandria che debutta tra i professionisti. Con la squadra di Cristiano Scazzola colleziona 19 presenze e 5 assist contro Gozzano, Renate, Olbia, Arezzo e Siena. Purtroppo per il terzino la stagione 2019-20 si conclude anticipatamente a causa di un infortunio ai legamenti e a causa della conclusione del torneo per via della diffusione del Covid-19. Nonostante questi imprevisti, però, Cambiaso è comunque riuscito a coronare il suo sogno, il sogno di diventare un calciatore.
Con la ripresa dei campionati e grazie ai numeri registrati con l‘Alessandria, nella stagione 2020-21 Cambiaso viene girato in prestito all’Empoli, allora militante in Serie B. Nonostante la poche presenze collezionate riesce a vincere il campionato di categoria e approda in Serie A. Il suo talento è visibile agli occhi di tutti, tanto che è lo stesso Davide Ballardini, all’epoca allenatore del Genoa, a decidere di impiegarlo con la prima squadra. Così alla seconda giornata di campionato riesce a siglare la prima rete tra i professionisti contro il Napoli. L’ottimo campionato disputato gli permette di attirare l’attenzione di grandi club. Dopo un lungo corteggiamento da parte della Juventus approda alla corte di Massimiliano Allegri. In questa stagione ha giocato con la maglia del Bologna ha collezionato 32 presenze e, al termine del campionato, ha fatto ritorno a Torino, sponda bianconera.
A cura di Carlotta Parisi
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…